i bandi di
Rassegne e Concorsi

Le opportunità per andare in scena.

 

Ci piacerebbe che chi avesse disponibilità di uno spazio teatrale fosse stimolato e incoraggiato ad organizzare eventi, grazie al supporto fornito da chi ha già esperienza in questo campo.

In Piemonte tante Compagnie UILT promuovono Rassegne – Concorsi (anche a livello nazionale e internazionale) e/o partecipano ad eventi organizzati da altri.

Convinti che le relazioni, la condivisione, la partecipazione, la curiosità
siano tra gli elementi fondamentali per la crescita,
raccogliamo tutte queste iniziative in un unico contenitore
che ne darà visibilità, rendendo più agevole la consultazione delle tantissime proposte teatrali.

1^ edizione della Rassegna Teatro GIOVANI UILT Piemonte Aps “inFesTanti”

UILT Piemonte Aps, tavolo giovani

La UILT Piemonte Aps, tavolo giovani, indice il bando per la 1^ edizione della Rassegna Teatro GIOVANI UILT Piemonte Aps “inFesTanti”, riservata ai gruppi teatrali residenti nella Regione Piemonte in regola con l’affiliazione alla UILT Aps per l’anno in corso. 

Gli spettacoli proposti dovranno avere un cast composto unicamente da attori Under 35.

La domanda di partecipazione dovrà essere inviata entro sabato 4 maggio 2024 via mail a: segreteriapiemonte@uilt.it.

Questa 1^ edizione 2024 è organizzata in collaborazione con il Teatro del Marchesato Aps di Saluzzo (CN) che si occuperà della parte organizzativa con il sostegno di UILT PIEMONTE Aps.
La Rassegna si svolgerà nel  cortile interno della Scuola di Alto Perfezionamento Musicale (APM) a Saluzzo (CN)

nelle date: sabato 22 giugno, sabato 29 giugno, sabato 6 luglio e sabato 13 luglio 2024, inizio spettacoli ore 21,30.

Alla Rassegna saranno ammesse n. 4 compagnie scelte fra quelle che avranno inviato la richiesta di partecipazione secondo le modalità descritte nel bando.

La segreteria è stabilita presso UILT Piemonte A.P.S.  segreteriapiemonte@uilt.it
Referenti del tavolo giovani: Cristina Viglietta 347-3029518 e Pinuccio Bellone 335 7540528

scadenza 4/05/2024

bando-rassegna-giovani2024

PREMIO FOLLE D'AUTORE 2024 "Aldo Nicolaj"

10^ edizione 2024 – Città di Fossano (CN)

Premio di drammaturgia organizzato e promosso da La Corte dei Folli Aps di Fossano (CN) – residenza creativa UILT Aps – all’interno del progetto ilFOLLEsiFAin5.
Il Concorso è finalizzato alla selezione e premiazione del miglior testo teatrale.

Premiazione DOMENICA 17 novembre 2024

cdf@lacortedeifolli.it – www.lacortedeifolli.org

PREMIO FOLLE D'ARTISTA 2024 "Pippo Ravera"

10^ edizione 2024 – Città di Fossano (CN)

Premio locandine organizzato e promosso da La Corte dei Folli Aps di Fossano (CN) – residenza creativa UILT Aps – all’interno del progetto ilFOLLEsiFAin5.

Premiazione DOMENICA 17 novembre 2024

cdf@lacortedeifolli.it – www.lacortedeifolli.org

scadenza 15/09/2024

bando folle d’artista 2024

Concorso di Teatro Amatoriale “LA NOCE D’ORO” 2^ edizione 2024

Associazione Culturale Tuttinscena – Camponogara

L’Associazione Culturale Tuttinscena con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Camponogara e della
F.I.T.A. organizza la Seconda edizione del Concorso di Teatro Amatoriale “LA NOCE D’ORO”, che si svolgerà
da Settembre a Novembre 2024. 
Il concorso è aperto a tutte le Compagnie o Gruppi teatrali amatoriali residenti nel territorio nazionale regolarmente costituiti in Associazione o forma equivalente, e iscritti a una federazione nazionale di teatro amatoriale (UILT, FITA, TAI, GATAL o altro).
I lavori presentati potranno essere sia in dialetto che in lingua italiana e dovranno avere una durata compresa tra i 60 e i 90 minuti.
Ogni compagnia potrà presentare esclusivamente una sola opera teatrale.
Saranno ammesse al Concorso quattro opere teatrali scelte tra quelle proposte.

Rassegna Teatrale “Sipario d’Ottobre”

Premio Ray Lovelock

La Compagnia Teatrale ARCA con FITA Umbria, Ente Palio dei Terzieri e con il patrocinio della Regione Umbria e del Comune di Trevi organizza la VI Rassegna Teatrale “SIPARIO D’OTTOBRE” III Premio “RAY LOVELOCK”.
La Rassegna si svolgerà ad OTTOBRE 2024 (Venerdì 11 Ottobre 2024 – Venerdì 18 ottobre 2024 Venerdì 25 Ottobre 2024 – Sabato 2 Novembre. Domenica 10 Novembre 2023 (Premiazione).
La Rassegna è aperta a tutte le compagnie amatoriali, residenti nel territorio nazionale, con opere in italiano e/o dialetto. Ogni compagnia potrà iscrivere alla Rassegna fino a due opere (anche opere già inviate nelle passate edizioni).
Saranno ammesse alla Rassegna, dopo le fasi di selezione effettuate da apposita Commissione, 4 (Quattro) compagnie tra quelle che avranno inoltrato domanda di partecipazione. (La stessa commissione sceglierà una compagnia da tenere come riserva nel caso di rinuncia di una tra quelle selezionate o per la serata di premiazione fuori concorso).

8^ edizione Festival Nazionale di Teatro Amatoriale

“Serpente Aureo – Città di Offida”

L’Associazione Gruppo Amici dell’Arte e la UILT Marche con il Patrocinio del Comune di Offida e la collaborazione della Pro Loco di Offida, di enti pubblici e di soggetti privati indicono la 8^ edizione del Festival Nazionale di Teatro Amatoriale “Serpente Aureo – Città di Offida”, la cui fase finale avrà luogo – salvo imprevisti – presso il Teatro Comunale “Serpente Aureo” di Offida, nei mesi di settembre, ottobre, novembre e dicembre 2024 nei giorni di sabato (serale) o domenica (pomeridiano). Il Festival si concluderà con una pubblica cerimonia di premiazione da tenersi nel medesimo Teatro nel mese di Dicembre 2024.

Alla fase finale del festival saranno ammesse in concorso fino ad un massimo di sette compagnie. Possono presentare domanda di partecipazione al Concorso tutte le compagnie o gruppi teatrali non professionistici residenti in Italia, regolarmente costituiti in associazione, o forma equivalente, e iscritti a una federazione nazionale o estera di teatro amatoriale. In caso contrario, la Compagnia dovrà essere munita di adeguata copertura assicurativa.

XV Festival Nazionale di Teatro “Di scena a Fasano”

Teatro Sociale di Fasano – 12 Ottobre > 1° dicembre 2024

Il Gruppo di Attività Teatrali “Peppino Mancini” di Fasano organizza il
XV Festival Nazionale di Teatro “Di scena a Fasano”
Teatro Sociale di Fasano – 12 Ottobre > 1° dicembre 2024

Possono partecipare al Festival i gruppi teatrali non professionistici residenti nel territorio nazionale.
Saranno ammesse al Festival, dopo le fasi di selezione, n. 6 compagnie selezionate fra le iscritte. Gli
spettacoli avranno luogo al Teatro Sociale di Fasano (BR), nei weekend compresi dal 12 ottobre al 24
novembre 2024.

scadenza 15/06/2024

Discenaafasano_bando2024

15° Festival Internazionale del Teatro Amatoriale

Premio “Marcello Mascherini”

Il “Festival Internazionale del teatro amatoriale” è una rassegna-concorso dedicata alla promozione dell’arte teatrale.
È organizzata dal Comitato Provinciale di Pordenone della F.I.T.A. – A.P.S. in collaborazione con la F.I.T.A. Nazionale, la C.O.E.P.T.A. (Confederazione Europea Per il Teatro Amatoriale), la C.I.F.T.A. (Comitato Internazionale Federazioni di Teatro Amatoriale), le Associazioni artistiche “Proscenium Teatro” di Azzano Decimo, e “Il Teatrozzo” di Pasiano di Pordenone e con il contributo della Fondazione Friuli, dei Comuni di Azzano Decimo e Pasiano di Pordenone.

La manifestazione si svolgerà presso i Teatri: “Marcello Mascherini” di Azzano Decimo e “Gozzi” di Pasiano di Pordenone nei mesi di ottobre e novembre 2024.

Possono presentare domanda di partecipazione tutte le compagnie o gruppi teatrali non professionisti senza limite di provenienza. Il lavoro proposto, della durata minima di 80 minuti, può essere in lingua italiana o vernacolo. Sono esclusi spettacoli esclusivamente mimici. 

Ogni compagnia può presentare al massimo due opere teatrali, ma potrà essere ammessa alla fase finale soltanto con una.

PREMIO FOLLE D'ORO 2024 "Giovanni Mellano"

14^ edizione 2024 – Città di Fossano (CN)

Premio teatrale organizzato e promosso da La Corte dei Folli Aps di Fossano (CN) – residenza creativa UILT Aps – all’interno del progetto ilFOLLEsiFAin5.

5 spettacoli in concorso
periodo OTTOBRE – NOVEMBRE 2024

cdf@lacortedeifolli.it – www.lacortedeifolli.org

Rassegna culturale “Eboli Città Sveva”

Alle Compagnie che vogliano partecipare alla rassegna culturale “Eboli Città Sveva” nelle date 18 maggio 2024 e 8 giugno 2024 sotto forma di intermezzi teatrali da mettere in scena durante due cene di rievocazione storico-medievale, si chiede di presentare lavori che siano in sintonia con tematiche di carattere sociale, da intendersi nel senso più esteso del termine, e che dimostrino, attraverso gli spettacoli proposti, attenzione e sensibilità verso temi universali; è concesso comunque alle compagnie di proporre lavori di qualsiasi tema, con l’unico vincolo di adattare le opere proposte ad una dimensione temporale consona ad un festival di rievocazione storica medioevale (V-XV secolo); Un requisito importante è proporre lavori che non abbiano una durata superiore ai quaranta minuti e che sia privo di elementi scenografici di ingombro (scenografia, fondali, ecc.).
Non è previsto un impianto audio e luci, in quanto l’evento si svolgerà a lume di candela

8° FESTIVAL NAZIONALE “CITTA’ DI MERATE”

Edizione ottobre-novembre 2024

OltreFestival – Bivio Teatro 

Il Festival Nazionale del Teatro ”Città di Merate” è una rassegna-concorso dedicata alla promozione dell’arte teatrale non professionistica.
E’ organizzata dall’associazione di promozione sociale Ronzinante , in collaborazione con il Comune di Merate (LC) e il supporto dell’Unione Italiana Libero Teatro.
Tale manifestazione prevede un totale di 5 spettacoli di cui 4 inseriti tra gli spettacoli in concorso e 1 nella serata di premiazioni. L’organizzatore si riserva di poter selezionare ulteriori 3 spettacoli fuori concorso per la rassegna denominata “OltreFestival” e altri 3 spettacoli per la rassegna “Brivio a Teatro”.
Gli spettacoli selezionati tra tutti quelli inviati saranno minimo 4 e massimo 10.
L’organizzatore si riserva di poter eventualmente valutare il SOLO spettacolo della serata finale anche tra lavori non iscritti al concorso.

scadenza
prorogata al 25/5/2024
Bando Festival Nazionale Città di Merate 2024

77° FESTIVAL NAZIONALE D’ARTE DRAMMATICA PESARO

ottobre2024

L’ASSOCIAZIONE AMICI DELLA PROSA APS indice e organizza la
77° edizione del Festival Nazionale d’Arte Drammatica,
la cui fase finale avrà luogo presso il Teatro Rossini di Pesaro dal 14 al 27 ottobre 2024.
Il Festival si concluderà con una pubblica “Cerimonia di Premiazione”.
Alla fase finale del Festival saranno ammesse in concorso
fino ad un massimo di
10 Compagnie.

4° FESTIVAL NAZIONALE DI TEATRO AMATORIALE I TRINCI Città di Foligno

Comune di Foligno

Compagnia Al Castello

U.I.L.T.

L’Associazione Culturale Al Castello A.P.S., con il patrocinio e contributo del Comune di Foligno e della U.I.L.T. Nazionale organizza la seconda edizione del Festival Teatrale Amatoriale “I TRINCI – CITTA’ DI FOLIGNO” , che si svolgerà nel mese di luglio / inizio agosto (le date verranno comunicate appena possibile) anche in giorni infrasettimanali.
Il Festival, che è una rassegna-concorso dedicata alla promozione dell’arte teatrale non professionistica, è aperto a tutte le Compagnie o Gruppi teatrali residenti nel territorio nazionale regolarmente costituiti in Associazione o forma equivalente, e iscritti a una federazione nazionale di teatro amatoriale (UILT, FITA, TAI, GATAL o altro).
I lavori presentati, non necessariamente in lingua italiana, ma comunque messi in scena con un linguaggio comprensibile, dovranno avere una durata compresa tra i 70 e i 120 minuti.
Ogni compagnia potrà presentare al massimo due opere teatrali.

SIRIO FESTIVAL 2024

Festival di teatro giovanile

Sirio Festival nasce dal desiderio di riunire in uno spazio condiviso e stimolante tre delle voci più interessanti all’interno del panorama teatrale giovanile nazionale, superando i confini delle singole realtà locali. Grazie a un programma di workshop, spettacoli e confronti, articolato nel corso dei tre giorni del festival, i giovani attori e registi potranno conoscere e far conoscere concezioni diverse di teatro, per arricchire la creatività propria e altrui con nuove sfumature. L’evento è pensato da giovani per i giovani: Teatro Res 9, a cui UILT Toscana affida l’organizzazione del Festival, è un’associazione teatrale fondata da nove ragazzi di età compresa tra i 20 e i 26 anni, garantendo così ai partecipanti la presenza di un nucleo fisso di coetanei, attenti alle loro esigenze e sensibilità.

Share This