Referenti Provinciali

Referenti Provinciali 2023-2027

  • Chiara Castellana
     Province : Asti e Alessandria
  • Corrado Vallerotti 
    Provincia: Cuneo
  • Renata Mariotti 
    Province: Verbano, Cusio Ossola, Novara
  • Rina Amato, Patrizia Aramu e Maria Paola Cena
    Province: Torino,  Vercelli, Biella e Torino Città

province: Asti e Alessandria

Chiara Castellana

Presidente della Compagnia Teatro Insieme ODV di Pietra Marazzi (AL)

La passione per il teatro mi è stata trasmessa da mio papà che mi ha dato la possibilità di salire sul palco a 12 anni.
Nel 1983 nasce la compagnia filodrammatica Teatro Insieme e l’opportunità di frequentare il corso biennale di teatro curato da Ennio Dollfus.
Da allora ho continuato a divertirmi interpretando i personaggi più diversi e incontrando il pubblico sempre nuovo ogni sera.
Dal 1990 mi occupo di teatro a scuola curando la regia degli spettacoli che ogni anno realizzo con gli studenti.

telefono: 347 6833797
email: chiara.caste@libero.it

provincia: Cuneo

Corrado Vallerotti

Presidente della Compagnia Teatrale Primoatto di Saluzzo

 

Autore di testi teatrali, scrittore, sceneggiatore e curatore di adattamenti per numerosi spettacoli, è attore e regista della compagnia teatrale “Primoatto” di Saluzzo.
Inizia a scrivere per il teatro a metà degli anni ’90 dedicandosi inizialmente al repertorio comico brillante.
Nel 2021 il suo damma “La luce e la farfalla” dedicato alla figura della scultrice francese Camille Claudel vince il primo premio al concorso nazionale di drammaturgia “Città di Salerno”.
Nel 2022 scrive e dirige il cortometraggio “Carte scoperte” premiato al Best Istanbul Film Festival.
Nel 2018 pubblica per la casa editrice Fusta editore il libro “vietato parlare al conducente. Parla lui”.
Nel 2022 esce il suo secondo libro “Atletica Saluzzo. Trent’anni vissuti di corsa”.

telefono: 347 7224307
email: corradovallerotti@yahoo.it

province: Torino,  Vercelli, Biella e Torino Città

Rina Amato

Di origine partenopea, con la sua compagnia LA FUNICOLARE è iscritta all’Unione dal lontano 1999/2000.

La passione per il teatro di Eduardo De Filippo e di Eduardo Scarpetta l’ha vista portare in scena capolavori come Uomo e Galantuomo, Miseria e Nobiltà, Ditegli sempre di sì, Pericolosamente, Filumena Marturano.
Prima dell’attuale incarico ha ricoperto le funzioni di Segretario e Vice Presidente della UILT Piemonte portando la propria esperienza, mossa dalla convinzione che il TEATRO rappresenta una delle principali forze positive di sviluppo di una comunità e su questo occorre lavorare con entusiasmo e passione.

telefono: 399 3980212
email: presidentepiemonte@uilt.it

Aramu Patrizia 

Ex Allieva di Teatranza-Artedrama, co-fondatrice della Compagnia Extranei, iscritta alla UILT dal 2012 e dal 2016 nominata Resp. Centro Studi, direttamante dal Direttivo in carica. Ora membro della Compagnia Filodrammatica Artemedia APS.
Una passione viva per il Teatro e per la Formazione la spinge a vedere il Teatro da spettatrice, prima di tutto, poi a partecipare a numerosi corsi, seminari, eventi teatrali e anche ad andare in scena. Beneficiaria della funzione terapeutica del Teatro, si impegna ad osservare e divulgare spettacoli ed eventi, a favorire contatti, a supportare e stimolare eventi formativi, convinta della magica forza del Teatro per il benessere e l’evoluzione di ogni persona.

telefono: 393 0876369
email: centrostudi.uilt.piemonte@gmail.com

Cena Maria Paola 

Vicepresidente e successivamente, fino a tutt’oggi, Presidente / Legale Rappresentante
dell’Associazione Culturale “L’Officina Culturale” APS di Chivasso.
Dal 2012 a oggi, responsabile gestione amministrativa e contabile di Officina Culturale APS.
Dal 2013 al 2016, responsabile gestione amministrativa e contabile della Rassegna Teatrale “Orizzonti di Scena” per la parte riguardante Officina Culturale APS.
Dal 2017 al 2022, responsabile gestione amministrativa e contabile del Festival-Concorso “TCCTeatroCinemaChivasso”.

telefono: 333 4249498
email: vicepresidentepiemonte@uilt.it

province: Verbano, Cusio Ossola, Novara

Mariotti Renata

Nata a Milano e da sempre, in quanto figlia d’arte, nel mondo dello spettacolo. La crescita è segnata dalla sperimentazione. In modo del tutto casuale, in età  matura,  mi  sono ritrovata su un palcoscenico  e questo ha risvegliato in me l’amore per l’arte, distante però dalla finzione cinematografica: Il Teatro. La mia formazione teatrale era nulla, ma la voglia di imparare era tanta. Ciò mi ha portato all’incontro con maestri come il musicologo e direttore artistico  Luigi Pestalozza, il musicista e maestro di canto popolare Angelo Pugolotti, l’attore e doppiatore Oliviero  Corbetta, il felliniano Andrea Caldarelli e il blasonato attore Edoardo Siravo. Insieme alla mia compagnia teatrale, ho avuto modo di mettere in pratica quanto imparavo dai miei maestri. I musical prodotti hanno preso vita in diversi teatri, quelli piemontesi, lombardi, veneti e persino marchigiani. E grazie a questo, iniziano ad arrivare i primi riconoscimenti. Con “Il Cerchio della vita” nel 2009/2010/2012, vinciamo il premio Nazionale per la miglior regia, i migliori costumi e nel  il miglior allestimento e nel 2019 miglior Musical Con “Figli  del Nilo” vinciamo nel 2011 nuovamente il premio per la regia e per i costumi.Con l’ultima nostra fatica, il musical “Sister Act”, nel 2022 otteniamo il premio del pubblico. Da qualche anno ho iniziato ad esplorare anche la prosa e, dopo aver portato in scena autori come Achille Campanile, Eduardo De Filippo, Pirandello, Moliere e Dante Alighieri, quest’anno portiamo in scena qualcosa di diverso dal teatro nostrano, ovvero “Calendar girls”, commedia inglese di Tim Firth su un fatto realmente accaduto. 

telefono: 351 7748881
email: renata.mariotti@gmail.com

Share This