Manifesto programmatico
Triennio 2023-2027

TRASPARENZA

UILT Piemonte: una “casa di vetro” aperta a tutti”

CREDIAMO profondamente che la trasparenza sia la strada maestra da percorrere. Siamo una “casa di vetro” aperta, da dove osservare cosa succede “al di fuori”, dove attrarre una pluralità di informazioni per rispondere alle esigenze delle Compagnie e dei singoli Soci. Una “casa di vetro” aperta per permettere a tutti i Soci di vedere quello che accade “al suo interno”.

RETE E CONDIVISIONE

Unione di idee, cuori e persone

Solo condividendo le nostre idee e collaborando insieme potremo costruire una “rete viva”. È fondamentale creare canali tramite i quali tutte le Compagnie possano DARE e RICEVERE, scambiando notizie, esperienze, supporto, materiale, copioni, informazioni.
In questo modo verrà compiutamente attuata quell’Unione che è l’incipit fondamentale del nome stesso della nostra Federazione.

CONTAMINAZIONE

Contaminarsi per crescere, contaminarsi per conoscere, contaminarsi per non implodere, contaminarsi per aprire le menti.

Con la disponibilità alla sperimentazione, alla mescolanza, alla valorizzazione di quanto “diverso” o “non in linea” col nostro consueto indirizzo artistico potremo aprire nuovi orizzonti, ampliare la nostra conoscenza, arricchire la nostra presenza artistica. Desideriamo offrire a tutte le Compagnie ed ai Soci quanti più strumenti e stimoli possibili per provare a “contaminare” il nostro agire culturale ed artistico, per crescere insieme dinamicamente.
L’arte affonda e muore se si ferma.

FORMAZIONE e LIBERTA’

Fare esperienza di sé, del proprio corpo e delle proprie emozioni

Non può esserci crescita senza una costante formazione.
Noi siamo CORPO, EMOZIONI, PENSIERI che viaggiano a velocità.
Solo il continuo allenamento ci può permettere di cavalcare il legno del palco. Una delle nostre grandi ricchezze è la possibilità di sperimentare liberi da vincoli e condizionamenti. Imparare ad essere RIVOLUZIONARI, dall’accusativo latino “revolutionem” con il significato di “voltare di nuovo”.
Per dare nuovi stimoli a questo fondamentale processo, verrà condiviso un vario e fitto programma formativo.

PARTECIPAZIONE e ASCOLTO

Un diritto/dovere di ogni Socio e di ciascuna Compagnia

Vogliamo “aprire” alcuni tavoli permanenti di confronto all’interno dei quali ognuno possa dare un contributo concreto: Teatro Sociale, Educativo, Dialettale, Sperimentale, Musical, Giovani e Ragazzi, Prosa classica e moderna, Formazione.
Ognuno, nel rispetto delle proprie prerogative e disponibilità, potrà partecipare a questi “tavoli” per DARE e RICEVERE, ma soprattutto per aiutare il Direttivo ad essere in linea con le necessità delle Compagnie.

OPPORTUNITÀ e SUPPORTO

La propria esperienza a disposizione di tutti, per fornire e ricevere opportunità

COMUNICAZIONE: ampliare la nostra presenza sul web per fornire vetrine social a tutte le Compagnie, consentendo alle stesse di poter pubblicizzare, nel miglior modo possibile, la loro attività ed i loro eventi.
SPETTACOLI: creare una fitta rete di contatti in modo da poter informare le Compagnie sull’organizzazione di rassegne, concorsi, eventi.
CONOSCENZA: creazione di un “magazzino culturale” con testi, copioni, locandine, musiche, saggi e quanto possa essere di supporto alle Compagnie.
FINANZIAMENTO: costante informazione relativa a bandi e finanziamenti disponibili per la realizzazione di quanto in programma, sia a livello federativo che a livello territoriale.
GESTIONE: supporto per il disbrigo degli iter burocratici richiesti alle Associazioni.

BELLEZZA

Siamo e vogliamo continuare ad essere “portatori sani di bellezza”

Con il teatro, INSIEME, possiamo coltivare la bellezza e condividerla per non perdere un patrimonio immenso che tutti abbiamo contribuito a valorizzare. Questo per dare un profondo senso di continuità a quanto stiamo facendo e lasciare un’eredità culturale, degna di esser vissuta, a chi continuerà dopo di noi.

Share This