MODALITA’ DI ISCRIZIONE

ISTRUZIONI

  1. Il Responsabile della Compagnia deve entrare nel sito www.uilt.net tramite la sezione «Accedi all’area iscritti». Da qui si verrà indirizzati alla parte gestionale. Per accedere, occorre inserire il nome utente (la mail della Compagnia) e la password, che in caso di primo accesso dovrà essere generata dal Responsabile. Cliccando sulla sezione della prima iscrizione o del rinnovo per l’anno di competenza, si aprirà il format, che dovrà essere compilato in tutti i campi richiesti e salvato per l’inoltro automatico alla Segreteria nazionale. Si ricorda, in particolare, che le Compagnie devono inserire almeno tre componenti (compreso il presidente), ognuno con la propria mail personale.
    Attenzione: per ottemperare agli obblighi di legge e per poter garantire a tutti gli iscritti l’assistenza ed i servizi offerti dalla UILT, la procedura richiede obbligatoriamente di allegare l’atto costitutivo e lo statuto in vigore (in seguito occorrerà inviare l’ultimo bilancio approvato, direttamente alla UILT regionale di competenza).
  2. Per agevolare le compagnie che organizzano i propri corsi con tempistiche diverse rispetto all’anno solare (in genere coincidenti con il periodo scolastico), è possibile iscrivere soci con la qualifica di Allievi/Corsisti. In questo caso, l’iscrizione decorrerà dal 1° ottobre, con scadenza al 30 settembre dell’anno successivo. Tale modalità non prevede alcuna distinzione di quota né di diritti/doveri: i soci Allievi/Corsisti sono parificati in tutto e per tutto ai Soci Ordinari.
  3. Una volta inseriti i dati, la procedura telematica predispone la stampa della richiesta di iscrizione e della Dichiarazione Privacy da parte della compagnia; esse, debitamente compilate e sottoscritte dal legale rappresentante, verranno automaticamente inviate dalla procedura stessa ai responsabili della Regione di competenza ed alla Segreteria nazionale.
  4. Le richieste di iscrizione saranno accettate con riserva, in attesa che la compagnia provveda ad inviare alla Segreteria UILT Piemonte APS e alla Segreteria Nazionale copia del bonifico relativo alle quote di adesione; l’IBAN UILT Piemonte APS è IT21N0617046320000001618033 ed è scaricabile nell’apposita sezione del sito (area iscritti e pagine regionali). L’adesione, con i relativi servizi avrà validità dalla data di effettuazione del bonifico stesso.
    Per qualsiasi esigenza e chiarimento, potete rivolgervi alla Segreteria regionale: Cristina segreteriapiemonte@uilt.it o tramite whatsapp a 347-3029518.

TEMPISTICHE

È importante iscriversi prima dell’inizio dell’anno e comunque entro il successivo 31 gennaio (come Soci ordinari) per poter usufruire dei vantaggi e delle agevolazioni offerte dalla UILT, in particolare:

a) Diritto di voto e di candidatura alle assemblee regionali e nazionali.
b) Coperture assicurative per responsabilità civile, malattia e infortuni, valide dal 1° gennaio al 31 dicembre per le persone fisiche iscritte come Soci ordinari, dal 1° ottobre al 30 settembre dell’anno successivo per gli Allievi/Corsisti.
c) Procedure INPS ex ENPALS.
d) Partecipazione ai corsi di formazione a condizioni e costi agevolati.
Le iscrizioni restano comunque aperte per l’intero anno solare, senza aggravio della quota.

QUOTE ASSOCIATIVE

La quota totale di affiliazione di ogni Compagnia risulta dalla somma della quota nazionale e regionale, che dall’anno 2021 è stata parificata in tutto il territorio nazionale. Ad essa vanno aggiunte le quote individuali per ogni aderente alla Compagnia, sulla base dell’elenco inserito nel sito gestionale UILT.
Per l’anno 2024 le cifre sono le seguenti:
– euro 90 quota compagnia
– euro 15 per i maggiorenni

– euro 10 per i minorenni
Per quanto riguarda la rivista “Scena”, essa è consultabile e scaricabile dal sito, nell’apposito spazio, in formato Pdf.  E’ comunque prevista la possibilità di riceverla in formato cartaceo (a mezzo posta) per tutti coloro che ne facciano richiesta, al momento dell’iscrizione o del rinnovo, apponendo il visto nell’apposita casella. In questo caso è dovuto, da ogni associato, un piccolo contributo annuo di un euro a numero, in totale 4 euro per le spese di spedizione.

Share This