Tavolo comunicazione

Referente: Manuela Pellati

Uno spettacolo teatrale richiede un grande lavoro fuori-dentro-fuori la scena: si parte dalla scelta di un testo o dalla scrittura di una drammaturgia, l’ingaggio di un regista, lo scouting degli attori adatti ai ruoli, le letture a tavolino, lo studio dei personaggi, la scelta e/o la creazioni dei costumi, la costruzione delle scenografie, le prove, il disegno luci, la scelta delle musiche, la contrattazione con i teatri, il trucco e parrucco, la promozione dello spettacolo, le autorizzazioni SIAE ed il riconoscimento dei diritti d’autore, ed infine la messa in scena. APPLAUSI!

Tutte queste fasi sono gli ingredienti necessari per creare uno spettacolo ‘con il buco’, come una ciambella il cui impasto comico o tragico che sia deve ben lievitare.

Nel Tavolo di Comunicazione UILT si concentrerà l’attenzione su quella magica parola che suona ‘promozione’, il cui obiettivo è la visibilità e la vendita dello Spettacolo, che è stato partorito in duri mesi di lavori con incontri anche notte tempo.

La promozione può essere vista come una bella tonda matrioska che ha molte anime dentro, competenze e strumenti. Oggi le nuove tecnologie di comunicazione ci obbligano a prendere confidenza con i social media (Facebook, Instagram, Twitter…) ed il web per disegnare la strategia di promozione migliore per i nostri spettacoli teatrali! E non solo, anche la comunicazione off line è importante: saper scriver un buon e ficcante comunicato stampa da girare alle testate sul territorio, creare una locandina che suggestioni ed emozioni, scrivere un foglio di sala che racconti ma non troppo…

Questi saranno gli argomenti di discussione e di lavoro del Tavolo di Comunicazione UILT che, attraverso corsi di formazione ad hoc, ci si prefigge di dare gli strumenti ai soci UILT Piemonte per confezionare la strategia di comunicazione e promozione migliore per i loro spettacoli.

Share This