di Oscar Barile
UILT Piemonte Aps

3^ appuntamento – domenica 20 ottobre 2024 – Sinio (CN)


TEATRO APS Amatori Per Scelta
UILT PIEMONTE APS

Terzo appuntamento

Ieri, domenica 20 ottobre, era una giornata che attendevo da tempo perché sarebbe approdata nel NOSTRO TEATRO di SINIO, la compagnia TEATRO INSIEME ODV di Pietra Marazzi (Al) con “Le ultime lune” di Furio Bordon, un testo intenso e poetico, protagonista e regista SIlvestro Castellana, un caro amico, ma soprattutto un uomo e un attore che, dall’alto della sua esperienza e della sua sensibilità, ha dato a tutto il pubblico una dimostrazione di che cosa voglia dire fare teatro nella più totale libertà, con il rigore di chi al teatro si dedica da una vita.

Un testo non “facile”, una riflessione amara, ma anche delicata, soprattutto nel primo atto, addolcito dal ricordo dell’amore per la moglie che travalica i confini della morte e poi dura e sarcastica nel monologo del secondo atto. La vecchiaia vista da chi ci è arrivato e con lucidità, anche con pessimismo, si rende conto della propria condizione in una società che tutto misura su efficienza e produttività: non restano che i ricordi e non si possono più fare progetti per il futuro.

Silvestro, coadiuvato in scena dai figli Chiara e Giovanni, efficaci e determinati nei loro ruoli, ci consegna con lucido realismo, controllata emozione e perfetti tempi teatrali, un personaggio che amiamo fin dall’inizio e in cui ci si identifica, anche se è difficile ammetterlo. L’attenzione e il rigoroso silenzio con cui il pubblico ha seguito l’intero svolgersi della vicenda, interrotto solo da qualche inevitabile applauso a scena aperta, e l’ovazione finale, con più chiamate in palcoscenico, certamente liberatoria e unanime, ha chiuso lo spettacolo con la sincera stima e gratitudine di un pubblico affascinato da chi aveva condotto ancora una volta lo splendido gioco del teatro. Silvestro ha voluto concludere dicendo di non essere così pessimista e il suo essere così in forma su quel palco lo stava a dimostrare: grazie anche per questa testimonianza.

Grazie anche a tutta la UILT Piemonte, presente con la presidente Rina Amato, con Patrizia Aramu, Cristina Viglietta e Pinuccio Bellone: grazie per aver portato anche in un piccolo paese come Sinio e nel nostro piccolo teatro, un tassello della rassegna TEATRO APS. Il loro commento più bello, condiviso dalla compagnia in scena, è stato quello di “sentirsi  casa”: anche noi li abbiamo sentiti tutte come persone di famiglia.


Prossima data con doppio appuntamento di Teatro APS, 
venerdì 8 novembre 2024 ore 21

  • al Teatro Garybaldi Settimo Torinese, UOMO E GALANTUOMO di Eduardo De Filippo, Compagnia “ospitante ”teatrovillaggioindipendente Aps, Compagnia “Ospitata”  MASANIELLO Aps 

 

  • al Teatro Arpino di Collegio, INTRIGHI IN SOTTOVESTE di Papier (Palma della Rocca e Pier Mario Prandi), Compagnia “ospitante ”Alfratre Gruppo Teatro Aps”, Compagnia “Ospitata”  TEATRO PI GRECO Aps 

 

Non c’è che l’imbarazzo della scelta, peccato non avere il dono dell’ubiquità.

Vi aspettiamo!!!

 

Share This