Premio Erminio Macario 2^ edizione 2025 – I premiati

Premio Erminio Macario 2^ edizione 2025 – I premiati

Premio Erminio Macario
teatro dialettale
2^ edizione 2025

I PREMIATI

Volvera sabato 24 maggio 2025

  • Miglior Attore (ex aequo):


    Mario Barra
    Cavaliere di Ripafratta in “La Locandera” – I commedianti Niellesi

    Motivazione –  Con la sua imponente presenza scenica, l’abilità nel gestire gli spazi, l’espressività e la notevole mimica, ha saputo creare un memorabile Cavaliere di Ripafratta, dando vita a un personaggio chiave de “La Locandera”.

    Mario Saglia
    Enzo Salvi in “Camera a ore” – Compagnia Teatrale Der Roche

    Motivazione –  La sua credibile interpretazione di Enzo è il fil rouge che conduce tutta la commedia, il punto di unione di tutti i personaggi. Convincente e naturale, aggiunge un tocco realistico ad un personaggio in cui ci si ritrova.

  • Migliore Attrice

    Angioletta Giovana/Marina Maia/Carla Manuello
    Mirandoline in “La Locandera” – I commedianti Niellesi

    Motivazione – In questa versione de I Commedianti Niellesi, la Mirandolina si fa in tre e nello stesso tempo in una alla terza. Premio all’unisono: alla capacita delle tre attrici di apparire e scomparire, con una grazia ed un ritmo ammirevoli, tenendo alto e scorrevole il filo della narrazione, eseguendo coreografie come rituali in una coerenza interpretativa che ha dato spicco al bel personaggio Goldoniano.
     

  • Migliore Attore Caratterista

    Mauro Savino
     Mario Torta ne “L’ ardità d’Magna Ninin” – Gat Piccolo Varietà di Pinerolo

    Motivazione – Per aver restituito un Mario Torta delizioso e credibile, un’eccellente interpretazione naturale e mirabilmente centrata nell’ambientazione scenica.

 

  • Migliore Attrice Caratterista (ex aequo)

    Marcella Bianco
    Colf di casa Garloni  in “Diabolici Inganni” – Compagnia Pinin Pacot

    Motivazione – Una perla tra i “Diabolici inganni” superando le difficoltà di delineare un personaggio sfidante, l’attrice ha saputo esaltare la figura della colf rendendola protagonista. Il suo particolare modo di lanciare le battute, seguendo ritmi e tempi precisi, ha divertito e impreziosito lo spettacolo intero.


    Nadia Rista
    Lisa Frola “Camera a ore” – Compagnia Teatrale Der Roche

    Motivazione – Un personaggio fuori dalle righe, che rompe gli schemi e che, grazie all’ottima performance dell’attrice, risalta e diverte il pubblico al pari di una protagonista.

 

  • Migliore Allestimento

    “Camera a ore” 
    Compagnia Teatrale Der Roche

    Motivazione – E’ molto realistica casa Salvi, ben orientata, ben costruita e illuminata. Realizzata con dettagliata cura, arredata con gusto, rende l’idea del condominio e della strada, accogliendo lo spettatore come un invitato speciale.

 

  • Migliore Regia

    Mario Rossetti
     “La Locandera” – I commedianti Niellesi

    Motivazione –Non è facile rifare Goldoni traducendolo in Piemontese, tagliando e cucendo una delle commedie più rappresentate di sempre e restando coerenti con la storia. Grazie alla scelta dei personaggi, alle idee originali (come le 3 Mirandoline) alla bella scena dello svenimento, all’uso attento ed efficace di luci e musiche, alla Direzione scenica è questa per noi la miglior regia del Premio Macario 2025.

 

  • Premio speciale UILT Piemonte Aps

    “La Locandera”
    I commedianti Niellesi

    Motivazione – Un premio al teatro dialettale, un premio al miglior piemontese. Nel 2025 vincono i Commedianti Niellesi, per la qualità della traduzione, la ricercatezza dei termini, l’uso di espressioni idiomatiche e di termini desueti.

 

  • Premio del pubblico

    “L’ ardità d’Magna Ninin”
    Gat Piccolo Varietà di Pinerolo

    Voto – 9,45

  • Migliore Spettacolo Premio Macario II edizione 2025

    “Camera a ore” 
    Compagnia Teatrale Der Roche

    Motivazione – Allo spettacolo più divertente, equilibrato e gradevole. Il testo è piacevole. Credibile l’interpretazione dei personaggi, che si muovono e si esprimono con un buon ritmo, integrando cliché non scontati e dando vita ad un’esilarante commedia cattura-applausi.

 

COMPLIMENTI A TUTTI I PARTECIPANTI

GRAZIE ALLA FILODRAMMATICA ARTE DELLA COMMEDIA, ottima padrona di casa

E ARRIVEDERCI ALLA PROSSIMA EDIZIONE!!!

News correlate

News Recenti

Rassegna InFesTanti II edizione 2025

Rassegna InFesTanti II edizione 2025

Si sente spesso dire “i giovani sono il nostro futuro”, in realtà I GIOVANI SONO IL NOSTRO PRESENTE. Sono tanti i soci under 30 iscritti a UILT Piemonte aps e noi abbiamo voluto farli incontrare...

leggi tutto

GMT 2025

UILT PIEMONTE APS Giornata Mondiale del Teatro 27 marzo 2025Theodoros TERZOPOULOS è l’autore del Messaggio Internazionale per la Giornata Mondiale del Teatro 2025. Regista teatrale, Educatore,...

leggi tutto

GMT 2024

Tributo VIDEO di UILT PIEMONTE APS per la  Giornata Mondiale del Teatro 27 marzo 2024Biografia Jon FosseScrittore, poeta e drammaturgo norvegese (n. Haugesund 1959), Fosse è uno scrittore...

leggi tutto

Autore della News

Cristina Viglietta

Share This