Premio Erminio Macario 2^ edizione 2025 – I premiati


Premio Erminio Macario
teatro dialettale
2^ edizione 2025
I PREMIATI
Volvera sabato 24 maggio 2025
- Miglior Attore (ex aequo):
Mario Barra
Cavaliere di Ripafratta in “La Locandera” – I commedianti NiellesiMotivazione – Con la sua imponente presenza scenica, l’abilità nel gestire gli spazi, l’espressività e la notevole mimica, ha saputo creare un memorabile Cavaliere di Ripafratta, dando vita a un personaggio chiave de “La Locandera”.
Mario Saglia
Enzo Salvi in “Camera a ore” – Compagnia Teatrale Der RocheMotivazione – La sua credibile interpretazione di Enzo è il fil rouge che conduce tutta la commedia, il punto di unione di tutti i personaggi. Convincente e naturale, aggiunge un tocco realistico ad un personaggio in cui ci si ritrova.
- Migliore Attrice
Angioletta Giovana/Marina Maia/Carla Manuello
Mirandoline in “La Locandera” – I commedianti NiellesiMotivazione – In questa versione de I Commedianti Niellesi, la Mirandolina si fa in tre e nello stesso tempo in una alla terza. Premio all’unisono: alla capacita delle tre attrici di apparire e scomparire, con una grazia ed un ritmo ammirevoli, tenendo alto e scorrevole il filo della narrazione, eseguendo coreografie come rituali in una coerenza interpretativa che ha dato spicco al bel personaggio Goldoniano.
- Migliore Attore Caratterista
Mauro Savino
Mario Torta ne “L’ ardità d’Magna Ninin” – Gat Piccolo Varietà di PineroloMotivazione – Per aver restituito un Mario Torta delizioso e credibile, un’eccellente interpretazione naturale e mirabilmente centrata nell’ambientazione scenica.
- Migliore Attrice Caratterista (ex aequo)
Marcella Bianco
Colf di casa Garloni in “Diabolici Inganni” – Compagnia Pinin PacotMotivazione – Una perla tra i “Diabolici inganni” superando le difficoltà di delineare un personaggio sfidante, l’attrice ha saputo esaltare la figura della colf rendendola protagonista. Il suo particolare modo di lanciare le battute, seguendo ritmi e tempi precisi, ha divertito e impreziosito lo spettacolo intero.
Nadia Rista
Lisa Frola “Camera a ore” – Compagnia Teatrale Der RocheMotivazione – Un personaggio fuori dalle righe, che rompe gli schemi e che, grazie all’ottima performance dell’attrice, risalta e diverte il pubblico al pari di una protagonista.
- Migliore Allestimento
“Camera a ore”
Compagnia Teatrale Der RocheMotivazione – E’ molto realistica casa Salvi, ben orientata, ben costruita e illuminata. Realizzata con dettagliata cura, arredata con gusto, rende l’idea del condominio e della strada, accogliendo lo spettatore come un invitato speciale.
- Migliore Regia
Mario Rossetti
“La Locandera” – I commedianti Niellesi
Motivazione –Non è facile rifare Goldoni traducendolo in Piemontese, tagliando e cucendo una delle commedie più rappresentate di sempre e restando coerenti con la storia. Grazie alla scelta dei personaggi, alle idee originali (come le 3 Mirandoline) alla bella scena dello svenimento, all’uso attento ed efficace di luci e musiche, alla Direzione scenica è questa per noi la miglior regia del Premio Macario 2025.
- Premio speciale UILT Piemonte Aps
“La Locandera”
I commedianti Niellesi
Motivazione – Un premio al teatro dialettale, un premio al miglior piemontese. Nel 2025 vincono i Commedianti Niellesi, per la qualità della traduzione, la ricercatezza dei termini, l’uso di espressioni idiomatiche e di termini desueti.
- Premio del pubblico
“L’ ardità d’Magna Ninin”
Gat Piccolo Varietà di Pinerolo
Voto – 9,45
- Migliore Spettacolo Premio Macario II edizione 2025
“Camera a ore”
Compagnia Teatrale Der RocheMotivazione – Allo spettacolo più divertente, equilibrato e gradevole. Il testo è piacevole. Credibile l’interpretazione dei personaggi, che si muovono e si esprimono con un buon ritmo, integrando cliché non scontati e dando vita ad un’esilarante commedia cattura-applausi.
COMPLIMENTI A TUTTI I PARTECIPANTI
GRAZIE ALLA FILODRAMMATICA ARTE DELLA COMMEDIA, ottima padrona di casa
E ARRIVEDERCI ALLA PROSSIMA EDIZIONE!!!