Seminario Maria Giovanna Hansen – gennaio 2024

Sabato 20 e domenica 21 gennaio 2024, si è tenuto a Torino il primo laboratorio del programma Centro Studi Uilt Piemonte 2024

 “Metodo Hansen: l’Attore, l’Intenzione, il Personaggio ” diretto da Maria Giovanna Rosati Hansen (Magia).

Hanno partecipato all’evento 21 iscritti Uilt Piemonte rappresentanti 12 Compagnie, non  solo torinesi, oltre a buona parte del Comitato Esecutivo.
“Il pensiero è funzionale all’intonazione della battuta”.

Su questo assunto del metodo Hansen, abbiamo intrapreso uno studio sul pensiero visualizzato e l’azione non verbale, per allenare l’attore alla miglior interpretazione della scena, attraverso l’Amleto di William Shakespeare.
Ecco le parole dei partecipanti, protagonisti e testimoni di questa esperienza indimenticabile.

Esperienza insieme intensa e lieve, di quelle che ti cambiano, non solo in teatro. Magia è una Maestra di teatro e di vita. Attendo anch’io, con ansia, il prossimo seminario.
Ettore

Niente accade per caso, né nella vita né sul palcoscenico… a volte però succede una “Magia”.
Morena

È stata un’esperienza splendida che spero di ripetere. C’è stata “Magia”… in tutti i sensi. Grazieeee.
Sonia

Abbiamo imparato un metodo a teatro e una lezione di vita.
Laura

Il pensiero Crea. Grazie a tutti, davvero.
Mario

“Magìa”, tecnica e cuori in ascolto: il miracolo è compiuto.
Laura

Bellissimi momenti nel seminario di Magia. Meraviglia e tanta creatività messa in gioco!
Luigi

Crescita, condivisione, nutrimento, ascolto, empatia… gli ingredienti che hanno creato la magia… “Magia”!!!
Barbara

Tornando a casa in macchina la canzone che mi accompagnava era “I’m easy” di Keith Carradine… non poteva esserci miglior colonna sonora è come mi sento: leggera e grata per tutto quello che ho ricevuto. Grazie
Angela

Esperienza bella, arricchente ed istruttiva. Incontri di Anime con la sapiente regia di una meravigliosa Magia. Immensa gratitudine a tutti voi.
Stefania

Un laboratorio con Magia non è solo un laboratorio teatrale ma una esperienza di vita.
Daniela

Credo che quella gioia che mi pervade di cui ho parlato nel feedback di chiusura derivi dalle energie positive che tutti insieme abbiamo trasmesso in aula, oserei dire una grande… “Magia”!
Aldo

Due giornate di “Magia” sotto tutti gli aspetti, teatrale, umana, spirituale… sento già la mancanza di tutti voi.
Danilo

Un seminario con Magia è un’esperienza che tutti, attori e non, dovrebbero provare almeno una volta nella vita. Un fluido che continuerà a scorrermi nelle vene. Profonda gratitudine a Magia e a tutti i compagni di questa avventura.
Francesco

Seminario sorprendente, Magia mi ha permesso di scoprire un aspetto del teatro e del testo a me sconosciuto. Mi porto a casa insegnamenti e condivisione.
Alessia

Grazie per l’opportunità e l’esperienza a cui ho avuto modo di partecipare e grazie a Magia.
Gianluca

Bellissima esperienza!! Mi sono riflessa nella serenità e nella dolcezza di Magia e porterò con me l’energia di tutti i miei compagni di viaggio… Meravigliosi!
Lidia

Il Teatro è il mio giardino, io mi prendo cura di lui e lui mi cura. Durante questo laboratorio ho nutrito la sua terra e ho piantato nuovi preziosi semi. Li coltiverò nella stessa luminosità e grazia con le quali Magia me li ha donati.
Manuela

Seminario per me cominciato con fatica per la difficile comprensione del testo, da parte mia naturalmente. Ma c’era Magia che ha la dote di rendere semplici le cose difficili. E, sempre “per Magia”, è andata benissimo! Spero di mettere presto in pratica quanto appreso sul palcoscenico del seminario.
PierMario

Il ‘calore dentro’ che provo sul treno che mi riporta a casa. Il desiderio di salutare con un bacio o meglio ancora con un abbraccio tutti proprio tutti, persone che fino a venerdì mattina erano sconosciute. E tutto questo grazie a Magia che ci ha magicamente stregato e ammaliato.
Grazie ancora davvero a lei e a tutti i miei compagni di corso.
Paola

A bocce ferme e rientrata nel turbinio del lavoro mi ritornano in mente frasi, frangenti, suggestioni ma soprattutto emozioni provate durante l’esperienza del 20/21 gennaio e mi sento “accarezzata” nell’anima
Lina

Siamo convinti che questo laboratorio sia stato piacevole ed efficace. E’ la prova di quello che continuiamo a sostenere: la bellezza dell’ incontro e della condivisione di esperienze tra i membri delle nostre Compagnie, l’importanza di fare rete, confrontarsi con altre realtà e rafforzare unioni nella passione che ci accomuna.

Ringraziamo Maria Giovanna Rosati Hansen per i suoi insegnamenti e la sua generosità, siamo grati a tutti i partecipanti per la loro presenza e apertura. Ancora immersi in questa Magia, vi invitiamo a provare di persona l’importanza di un’esperienza formativa.

Il prossimo laboratorio è già in cantiere!

Il Comitato Esecutivo e Centro Studi UILT Piemonte APS

 

News correlate

News Recenti

Autore della News

Cristina Viglietta

Share This