CORSI TEATRO 2024 – Compagnia Primoatto Saluzzo (CN)

PERIODO DI REALIZZAZIONE Da Marzo a Settembre 2024

Si propongono 3 workshop intensivi (sabato/domenica) tenuti da professionisti relativi a 3 sfaccettature differenti dell’arte teatrale.
Si parlerà di teatro fisico, di comicità e di colorazione dei racconti.

info: 351 9038507 – compagniaprimoatto@gmail.com

DATA: 23 e 24 MARZO 2024

Titolo: STORYTELLERS

Docente: Marco Bianchini (Teatro della Caduta)
Luogo Saluzzo, Scuola Alto Perfezionamento Musicale
Storytellers è un laboratorio pratico rivolto a chiunque voglia confrontarsi con la complessa e affascinante arte della narrazione. Uno storyteller è un “professionista delle storie” che conosce e sa impiegare correttamente gli strumenti espressivi necessari per trasmetterle nel migliore dei modi. Quello che si propone è proprio un percorso che vi guiderà ad individuare le storie che volete raccontare e a imparare a servirvi degli strumenti espressivi con cui farlo. Un lavoro che parte dalla narrazione orale, della quale verranno esplorati i meccanismi, e si adegua alle forme più congeniali ad ogni partecipante.
MARCO BIANCHINI Attore e narratore vicentino ha seguito un itinerario formativo che parte dal teatro di narrazione (con Gilles Bizouerne, Lylo Baur, Marco Paolini) e si completa con la tradizione francese di teatro fisico con Miriam Goldschmitd, Marcel Marceau, Pierre Byland, Giovanna Mori e in particolare all’École Philippe Gaulier di Parigi. Dal 2004 collabora con il Teatro della Caduta con cui ha sviluppato un linguaggio personale basato sulla commistione di generi, l’alternanza di registri, il gusto per il paradosso e il surreale e l’utilizzo del linguaggio comico come veicolo di contenuti.

 

DATA: 18 – 19 Maggio 2024

Titolo: IL CLOWN SENSIBILE

Docente: Gerardo Mele
Luogo Saluzzo Antico Palazzo Comunale
La coscienza del corpo e il linguaggio del “nuovo clown”, secondo la pedagogia di Pierre Byland – J. lecoq, sono gli elementi del laboratorio.
Con il lavoro fisico si prepara il corpo all’ascolto e alla relazione.in modo semplice, per sviluppare la presenza e viverla direttamente.
Homo stupidens: “la ricerca del proprio clown” è una ricerca emotiva, mai psicologica, per ritrovare la nostra ingenuità, la nostra infanzia, spesso rompendo schemi educativi e culturali, accettando di essere deriso o perdente, ma felice. un vero antieroe, sempre positivo.
GERARDO MELE danzatore e attore, con la compagnia “Les fusains ” (Parigi) diretta da Pierre Byland. Dal 1990 pratica la “danza sensibile” con C.Coldy iniziando un percorso personale di ricerca: il corpo sensibile. Performer con la compagnia Stalker Teatro di Torino. Si è formato anche con: M . Schnitker, A.Sagna, D. Crema, P . Sasaki, R. de Koning ed altri.

 

 

DATE: 20 – 21 – 22 SETTEMBRE 2024

Titolo: L’UMANITA’ COMICA

Docente: Rita Pelusio
Luogo da stabilire in Saluzzo
La comicità nasce dall’imperfezione, dal difetto, dalla fragilità umana. Saper ironizzare su se stessi è il punto di partenza e di arrivo dell’atto creativo. Il lavoro si incentra sulla creazione e sullo sviluppo del personaggio comico, visto come motore della dinamica fisica e della scrittura teatrale. Il personaggio infatti è una trasposizione scenica che ci permette di essere autentici e di trovare una verità emotiva che rende la comicità viva e concreta. Credo che questo sia il privilegio della forma comica, questa è la sua libertà e la sua forza
Rita Pelusio Inizia la sua formazione teatrale frequentando il Laboratorio Tecnico per Attori presso il Fontana Teatro di Milano condotto da Carlos Alsina.
Dopo la formazione classica spazia nell’espressione corporea di E.Decroux studiando con E.Rava in Imerio 53 a Bologna. Successivamente sceglie di dedicarsi al teatro comico frequentando il percorso formativo con la pedagogia di J.Lecoq condotto da Philip Radice fondatore di Atelier Teatro Fisico a Torino. Approfondisce tutti gli aspetti dell’attore comico studiando con diversi professionisti. poi tante esperienze in palcoscenico e in tv (dalla Compagnia degli Gnorri con Natalino Salasso alle apparizioni a Markette e Colorado Café) e soprattutto diversi premi importanti, tra cui spicca il premio Massimo Troisi come migliore attrice comica.

 

News correlate

News Recenti

Autore della News

Cristina Viglietta

Share This