di Chiara Miolano
Referente interno del Gruppo Giovani UILT Aps
15/9/2024
II EDIZIONE DEL CAMPUS GIOVANI UILT: UN’ESPERIENZA UNICA DI AMICIZIA NEL TEATRO
Una settimana fa, in una assolata domenica mattina se si passava davanti alle mura del borgo laziale di Barbarano Romano, si potevano vedere piccoli gruppi di ragazzi che si salutavano abbracciandosi e ridendo. Erano i 24 giovani partecipanti della seconda edizione del Campus Giovani UILT svoltosi a Barbarano Romano (VT) da mercoledì 4 a domenica 8 settembre.
Sono bastati quattro giorni per creare dei legami speciali, un gruppo unito e ben amalgamato che ha saputo valorizzare le proprie diversità, i propri punti di forza, condividere le proprie esperienze pregresse e mettersi in gioco nella grande magia che tutti noi amiamo e che è il teatro. L’esperienza del Campus Giovani UILT dimostra ai ragazzi, ma anche agli adulti responsabili che li accompagnano, come il teatro non è solo il momento di salita sul palcoscenico, ma un’esperienza che coinvolge la propria vita in modo totalizzante. Questi ragazzi – provenienti da 11 regioni diverse – non hanno fatto teatro nel senso tradizionale, non si sono esibiti, ma si sono immersi nell’esperienza teatrale attraverso laboratori, workshop, visione di spettacoli, discussioni, confronti e momenti di festa.
Come referente interno del Gruppo Giovani UILT con Tommaso Balzani della UILT Veneto, insieme ai referenti Gianluca Vitale, Sabrina Testa, Michele Torresani e David Rosselli abbiamo voluto progettare ogni laboratorio in modo da poter lavorare sull’idea di gruppo, di contatto con l’altra persona, di percezione dello spazio e dell’altro sia sul palcoscenico che nella vita. L’analisi del sé, del percepirsi prima di tutto sia come persona che come attore, ha portato alla condivisione di esperienze comuni e alla conclusione che non si è mai soli in questa lunga messa in scena che è la nostra vita quotidiana. Il gruppo si è formato non solo attraverso i momenti strutturati, ma anche durante i momenti di svago: i pasti, le serate, i momenti di pausa sono serviti ai ragazzi per conoscersi meglio e creare dei legami che non sarà così facile sciogliere.
I saluti della domenica mattina non sono stati un addio, ma un arrivederci alla prossima esperienza promossa dalla UILT Giovani, certi di aver intrapreso una strada di amicizia nel teatro unica e, a tratti, quasi indescrivibile.
Chiara Miolano