Premio Erminio Macario 1^ edizione 2024 – I premiati

Premio Erminio Macario 1^ edizione 2024 – I premiati

Premio Erminio Macario
teatro dialettale
1^ edizione 2024

I PREMIATI

Volvera domenica 26 maggio 2024

  • Miglior Attore: Gian Carlo Chiampo- The other Moon

 Per la brillante e scoppiettante interpretazione del Dottor Chiabotto, perno portante in una pièce che ci ha ricordato e riportato alle gag di Erminio Macario. La sua  completa presenza scenica, la mimica e il rispetto dei tempi, hanno guidato e reso funzionale tutto lo spettacolo.

 

  • Migliore Attrice Vanda Boella- Nostro Teatro di Sinio (decisione della giuria – attrice  non in elenco)

Vanda Boella è piaciuta all’intera giuria per la sua interpretazione credibile, pulita, naturale e di grande impatto. La portanza di questo personaggio ha guidato l’intero svolgersi dello spettacolo. Per questo va a lei il premio per la migliore attrice.

 

  • Miglior caratterista Andrea Marietta – Carla S.

 Per aver portanto in scena e aver dipinto con l’utilizzo di spiccate  doti attoriali, due personaggi diversi con estrema cura dell’espressività, della fisicità, dell’uso di sguardo e voce. Il risultato esilarante ha convinto e divertito pubblico e giuria.

 

  • Miglior caratterista Margherita Giraudo-Teatro Carmagnola

Per aver tenuto un ritmo accelerato e aver supportato, con generosità e continui assist, la credibilità di tutti gli attori in scena, restituendo un personaggio concreto ed essenziale alla buona riuscita dello spettacolo.

 

  • Miglior Regia TreMaGi per Robe da Matt – Carla S.

 Premio alla sapiente cura di ogni dettaglio del connubio testo-scena, valorizzando, con piacevoli stratagemmi, le qualità degli attori, le scene e le controscene. Il caldo fluire dello spettacolo ha strappato applausi a scena aperta, esaltando il testo con equili-brio e genialità.

  

  • Miglior Allestimento: Na ciav per doi – Teatro Carmagnola

 Per la composizione delle scene, ricca ed essenziale allo stesso tempo, in tutto e per tutto funzionale allo spettacolo. La scelta dei costumi e i numerosi cambi hanno ben condito il ménage a trois,fulcro dello spettacolo.

 

  • Premio Uilt: Noios Nostro Teatro di Sinio

Un premio al testo originale, non-solo-divertente, dalla trama più concreta e di uso quotidiano. Un grande premio all’uso del miglior dialetto piemontese, espresso, fedelmente, nella forma più pura. Una sfida vincente nel panorama del teatro dialettale Piemontese.

  

  • Premio Macario: Carla S. – Robe da mat

 Ròbe da Mat, con i suoi due atti unici, attinti dalla tradizione popolare piemontese, sfodera 4 attori in perfetto equilibrio, con una regia funzionale, risaltando la visione di insieme. Le due storie semplici, ruspanti e realistiche sono esaltate con un racconto in grande stile, ordinato e composto. Un cocktail professionale e divertente, dai tempi comici strappa-risate  e generosi, meritati, applausi a scena aperta.

  

  • Menzione speciale all’attore Romolo Marchitto – Carla S.

 Per aver interpretato personaggi non-piemontesi nel teatro piemontese e aver prestato il fianco a rozzi tentativi di esprimersi in tale dialetto. Ha saputo condurre il gioco delle trame con versatilità e tempi comici perfetti.

COMPLIMENTI A TUTTI I PARTECIPANTI E ARRIVEDERCI ALLA PROSSIMA EDIZIONE!!!

News correlate

News Recenti

Autore della News

Cristina Viglietta

Share This