MONFORTEATRO 2024 – Coppia aperta quasi spalancata

L’associazione Coincidenze APS invita alla ottava edizione della rassegna teatrale MONFORTEATRO, organizzata dalla compagnia teatrale Coincidenze, con la collaborazione della Pro Loco di Monforte d’Alba e del Comune di Monforte d’Alba. Sono proposti spettacoli di ottima qualità, con compagnie amiche del territorio, con la formula del “the delle cinque”, che prevede l’offerta di the e biscotti agli spettatori e l’accesso gratuito allo spettacolo.
Inizio degli spettacoli alle 17 al Teatro Comunale di Monforte d’Alba. Non sono previste prenotazioni. Per informazioni, coincidenzeteatro@gmail.com

quarto spettacolo

la Compagnia teatrale Coincidenze di Alba si mette alla prova con un testo che è un classico della commedia teatrale italiana d’autore, “Coppia aperta quasi spalacata”, celebre testo di Franca Rame e Dario Fo che ha appena compiuto 40 anni.

Daniela Scavino e Claudio Botto portano in scena l’opera più messa in scena dell’accoppiata Fo-Rame, con circa 700 produzioni nel mondo, senza toccare il testo originale, mantenendo i dettagli vintage come spiragli sull’Italia degli anni Ottanta, ma dove le questioni morali e di costume sollevate sono attualissime: il “bruscolino in un occhio” del patriarcato che in realtà è una trave, l’emancipazione femminile, il complicato equilibrio della relazione a due. La storia è nota: Antonia è sposata da tempo con un uomo che non la ama più, ed è costretta ad accettare continuamente le relazioni extraconiugali del marito, che propugna con energia una sua idea della “coppia aperta”. Con la partecipazione speciale di Umberto Porello, il supporto tecnico, musiche e luci di Stefano Bongioanni e la regia di Patrizia Sugliano.

La posizione sulla Mappa

Share This