LA MASCHERA DI FERRO

L’Associazione Storico Culturale “La Maschera di Ferro” è attiva a Pinerolo (TO) fin da 1999. Il suo obiettivo è quello di ricordare il passato storico-culturale della città di Pinerolo che, per quanto la storia ricordi è stata la “Città più Francese d’Italia”, e per centoventi anni, fece parte del territorio francese.

Durante il regno di Luigi XIV, il Re Sole, divenne una cittadella fortificata e prigione di Stato. Molti prigionieri illustri vi sono stati incarcerati per lunghi periodi. Uno di questi, storicamente documentato, fu il famoso “Uomo della Maschera di Ferro. Dal 1999 l’Associazione, ogni primo week end di ottobre, organizza nel centro storico di Pinerolo una grandiosa Rievocazione Storica con centinaia di figuranti, tamburini, sbandieratori, moschettieri, giocolieri nobili e popolani che nel corso delle due giornate portano la città di Pignerol a fare un tuffo nel ‘600.

Dal 2016 la Rievocazione è a cadenza biennale (solo negli anni pari), nel 2022 siamo giunti alla XX° edizione.
Nel corso degli anni abbiamo partecipato a innumerevoli rievocazioni storiche sia in Italia che all’estero. In particolare nel 2002 e 2003 a Cannes nel Fort Royal sull’isola di Sante Marguerite e nel 2003 a Parigi e Vaux le Vicomte in occasione del tricentenario della morte del personaggio misterioso,

Viale Rimembranza, 65/A – 10064 Pinerolo (TO)

www.mascheradiferro.net

La Programmazione della Compagnia LA MASCHERA DI FERRO
Share This