RASSEGNA TEATRALE UILT PIEMONTE APS
TEATRO APS Amatori Per Scelta
II edizione 2025/2026
___________________
scritto e diretto da Alessandra Restelli
Compagnia Hygge – Torino
“Chi sono io? Mi starò comportando nel modo giusto?”
“E’ davvero questo quello che desidero?”
Queste sono alcune delle domande che affollano la mente di
Sara, giovane protagonista, e di Laura, sua madre. “Leggera
come la cenere” porta sul palcoscenico una storia familiare fatta
di incomprensioni, pregiudizi e sogni.
Danza, musica e prosa si intrecciano in un viaggio nella psiche
umana, alla (ri)scoperta del nostro io più profondo.
Teatro Insieme ODV e il Consultorio per la persona e la famiglia vi invitano domenica 12 ottobre alle ore 17, all’auditorium San Baudolino, andrà in scena lo spettacolo Leggera come la cenere atto unico che affronta con sensibilità un tema delicato e di forte attualità: l’anoressia, descritta non solo come malattia, ma come presenza seducente, ingannevole, capace di insinuarsi nella vita di chi la vive e delle famiglie che ne vengono coinvolte. Uno spettacolo che invita a riflettere sul rapporto tra genitori e figli, ma anche su se stessi, sul proprio sguardo e sul proprio modo di ascoltare.
Al termine della rappresentazione seguirà un momento di approfondimento con l’intervento delle psicologhe dott.sse Rosella Mercuri e Marialaura Ippolito.
L’iniziativa si inserisce all’interno delle celebrazioni per i 50 anni del Consultorio, fondato ad Alessandria nel 1975 grazie all’intuizione di alcune coppie e professionisti che, sull’esempio di esperienze già attive nel Nord Italia, decisero di dare vita a un luogo di ascolto, sostegno e formazione. Da allora il Consultorio ha accompagnato generazioni di famiglie con attività di consulenza, corsi di educazione all’affettività e numerose iniziative culturali.

