Premio Erminio Macario II edizione 2025
Referente: Pinuccio Bellone
In qualità di referente del Tavolo di lavoro, a nome anche della Presidente Rina Amato , con molto piacere diamo ufficialmente il via alla II EDIZIONE DEL PREMIO ERMINIO MACARIO 2025 riservato alle Compagnie UILT Piemonte aps che operano nel settore del teatro in dialetto (non solo piemontese).
Anche per il 2025 verremo ospitati dal Teatro Bossatis di Volvera per cui ringraziamo di cuore Alba Alabiso, Alessandro Ragona e tutta la Compagnia ARTE DELLA COMMEDIA Aps per la fattiva e preziosa collaborazione.
A seguire troverete il bando che vi invitiamo a scaricare e consultare.
Per eventuali info o delucidazioni potete contattarmi via whatsapp al 335-7540528, oppure via mail scrivendo a cdf@lacortedeifolli.it
Se qualcuno avesse piacere di essere inserito nella chat del “TAVOLO DIALETTALE” mi contatti e provvederò in merito.
Confidiamo in una partecipazione numerosa da parte delle Compagnie dialettali, anche quest’anno.
Pinuccio




I PREMIATI DI QUESTA II edizione 2025
MIGLIORE ATTORE
(ex aequo)
Mario Barra
Cavaliere di Ripafratta in “La Locandera” – I commedianti Niellesi
Motivazione – Con la sua imponente presenza scenica, l’abilità nel gestire gli spazi, l’espressività e la notevole mimica, ha saputo creare un memorabile Cavaliere di Ripafratta, dando vita a un personaggio chiave de “La Locandera”.
Mario Saglia
Enzo Salvi in “Camera a ore” – Compagnia Teatrale Der Roche
Motivazione – La sua credibile interpretazione di Enzo è il fil rouge che conduce tutta la commedia, il punto di unione di tutti i personaggi. Convincente e naturale, aggiunge un tocco realistico ad un personaggio in cui ci si ritrova.
MIGLIORE ATTORE
(ex aequo)
- Mario Barra
Cavaliere di Ripafratta in “La Locandera” – I commedianti NiellesiMotivazione – Con la sua imponente presenza scenica, l’abilità nel gestire gli spazi, l’espressività e la notevole mimica, ha saputo creare un memorabile Cavaliere di Ripafratta, dando vita a un personaggio chiave de “La Locandera”.
Per la brillante e scoppiettante interpretazione del Dottor Chiabotto, perno portante in una pièce che ci ha ricordato e riportato alle gag di Erminio Macario. La sua completa presenza scenica, la mimica e il rispetto dei tempi, hanno guidato e reso funzionale tutto lo spettacolo.
- Mario Saglia
Enzo Salvi in “Camera a ore” – Compagnia Teatrale Der RocheMotivazione – La sua credibile interpretazione di Enzo è il fil rouge che conduce tutta la commedia, il punto di unione di tutti i personaggi. Convincente e naturale, aggiunge un tocco realistico ad un personaggio in cui ci si ritrova.
MIGLIORE ATTRICE
Angioletta Giovana/Marina Maia/Carla Manuello
Mirandoline in “La Locandera” – I commedianti Niellesi
Motivazione – In questa versione de I Commedianti Niellesi, la Mirandolina si fa in tre e nello stesso tempo in una alla terza. Premio all’unisono: alla capacita delle tre attrici di apparire e scomparire, con una grazia ed un ritmo ammirevoli, tenendo alto e scorrevole il filo della narrazione, eseguendo coreografie come rituali in una coerenza interpretativa che ha dato spicco al bel personaggio Goldoniano.
MIGLIORE ATTORE CARATTERISTA
Mauro Savino
Mario Torta ne “L’ ardità d’Magna Ninin” – Gat Piccolo Varietà di Pinerolo
Motivazione – Per aver restituito un Mario Torta delizioso e credibile, un’eccellente interpretazione naturale e mirabilmente centrata nell’ambientazione scenica.
MIGLIORE ATTRICE CARATTERISTA
(ex aequo)
Marcella Bianco
Colf di casa Garloni in “Diabolici Inganni” – Compagnia Pinin Pacot
Motivazione – Una perla tra i “Diabolici inganni” superando le difficoltà di delineare un personaggio sfidante, l’attrice ha saputo esaltare la figura della colf rendendola protagonista. Il suo particolare modo di lanciare le battute, seguendo ritmi e tempi precisi, ha divertito e impreziosito lo spettacolo intero.
Nadia Rista
Lisa Frola “Camera a ore” – Compagnia Teatrale Der Roche
Motivazione – Un personaggio fuori dalle righe, che rompe gli schemi e che, grazie all’ottima performance dell’attrice, risalta e diverte il pubblico al pari di una protagonista.
MIGLIORE REGIA
Mario Rossetti
“La Locandera” – I commedianti Niellesi
Motivazione –Non è facile rifare Goldoni traducendolo in Piemontese, tagliando e cucendo una delle commedie più rappresentate di sempre e restando coerenti con la storia. Grazie alla scelta dei personaggi, alle idee originali (come le 3 Mirandoline) alla bella scena dello svenimento, all’uso attento ed efficace di luci e musiche, alla Direzione scenica è questa per noi la miglior regia del Premio Macario 2025.
PREMIO SPECIALE
UILT PIEMONTE APS
“La Locandera”
I commedianti Niellesi
Motivazione – Un premio al teatro dialettale, un premio al miglior piemontese. Nel 2025 vincono i Commedianti Niellesi, per la qualità della traduzione, la ricercatezza dei termini, l’uso di espressioni idiomatiche e di termini desueti.
PREMIO DEL PUBBLICO
“L’ ardità d’Magna Ninin” – Gat Piccolo Varietà di Pinerolo
Voto – 9,45
MIGLIORE SPETTACOLO
PREMIO ERMINIO MACARIO
II edizione 2025
“Camera a ore”
Compagnia Teatrale Der Roche
Motivazione – Allo spettacolo più divertente, equilibrato e gradevole. Il testo è piacevole. Credibile l’interpretazione dei personaggi, che si muovono e si esprimono con un buon ritmo, integrando cliché non scontati e dando vita ad un’esilarante commedia cattura-applausi.

Premio Erminio Macario
teatro dialettale
2^ edizione 2025

GLI SPETTACOLI SELEZIONATI e IL CALENDARIO
15/03/2025
sabato ore 21
DIABOLICI INGANNI
Chi al’ha pau del diau
di Stefano Palmucci
adattamento Salve Valtingojer
Regia Guglielmo Pepe
COMPAGNIA PININ PACOT
29/03/2025
sabato ore 21
CAMERA A ORE
di Fritz Wempner
Regia Montisci Gian Paolo
COMPAGNIA TEATRALE DER ROCHE
12/04/2025
sabato ore 21
L’ARDITÀ ‘D MAGNA NININ
di Luigi Oddoero
Regia di Luisa Giordan e Luigi Oddoero
G.A.T. PICCOLO VARIETÀ DI PINEROLO
10/05/2025
sabato ore 21
LA LOCANDÉRA
di Carlo Goldoni
Regia Mario Rossetti
I COMMEDIANTI NIELLESI
24/05/2025
sabato ore 21
serata di premiazione
spettacolo fuori concorso
a cura della Compagnia vincitrice della I Edizione 2024
LA CAMOLA DLA GELOSIA
di Carlo GALLO (Galucio)
scene, adattamento e Regia TreMaGi
COMPANIA TEATRAL CARLA S

Premio Erminio Macario
teatro dialettale
2^ edizione 2025
REGOLAMENTO
Art. 1 – DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
La domanda di partecipazione dovrà essere inviata entro il 15 gennaio 2025 via mail a: segreteriapiemonte@uilt.it. Al ricevimento del materiale verrà inviata una mail di conferma. In caso non si ricevesse riscontro, si prega di contattare la segreteria.
DOCUMENTI DA ALLEGARE alla mail:
- Modulo di iscrizione: debitamente compilato in tutte le sue parti e sottoscritto. (ALLEGATO 1)
- Locandina dello spettacolo in formato PDF
- File del testo integrale dell’opera in formato pdf, word.
- Link per la visualizzazione dell’intero spettacolo proposto (riportare il link nel testo della mail e nell’All. 1) oppure, se non disponibile l’eventuale DVD (le registrazioni non verranno restituite).
- Nel caso non fosse disponibile il video dello spettacolo iscritto, segnalarlo nella richiesta di partecipazione.
- Note sull’attività della Compagnia, sull’opera da rappresentare e note di regia.
- Alcune foto dell’opera proposta
- Copia dell’attestazione d’iscrizione della Compagnia alla UILT Aps nel 2025. Tutti gli attori e tecnici dovranno essere in regola con il tesseramento per l’anno 2025: specificare il numero di tessera che dà diritto alla copertura assicurativa.
I documenti richiesti dovranno essere allegati al modulo di iscrizione compilato in tutte le sue parti, pena nullità della stessa. Tutto il materiale spedito non sarà restituito. Qualora si riscontrassero eventuali carenze, sarà cura della Segreteria del Premio darne immediata comunicazione.
Art. 2 – NUMERO MASSIMO DI OPERE CANDIDABILI
Ogni Compagnia può iscrivere al Concorso UNA SOLA OPERA.
Art. 3 – CARATTERISTICHE DELLE OPERE CANDIDABILI
I testi dovranno essere in dialetto. Il tempo effettivo dello spettacolo dovrà essere non inferiore a 60 (sessanta) minuti e non superiore ai 150 (centocinquanta).
Art. 4 – SELEZIONE DELLE OPERE
La selezione delle opere ammesse al Premio sarà effettuata ad insindacabile giudizio di una Commissione all’uopo costituita, la quale visionerà tutte le richieste degli spettacoli iscritti. Le Compagnie partecipanti possono comunicare date e località di eventuali repliche dello spettacolo iscritto, entro la data di scadenza del presente bando.
Gli artisti partecipanti alla rappresentazione dello spettacolo ammesso alla fase finalista dovranno corrispondere a quelli che appaiono nella rappresentazione videoregistrata sottoposta al vaglio della Commissione selezionatrice.
Eventuali sostituzioni andranno concordate con l’Organizzazione.
Art. 5 – INSINDACABILITA’ DELLA SELEZIONE
Le decisioni di selezione della Commissione sono inappellabili e insindacabili.
Al fine di garantire una adeguata alternanza delle Compagnie iscritte, le selezionate per l’edizione 2025 non potranno partecipare alle selezioni per le edizioni 2026 e 2027, se non in caso di carenza di domande di partecipazione.
Art. 6 – ACCETTAZIONE DELLA DATA DI RAPPRESENTAZIONE E PARTECIPAZIONE ALLA PREMIAZIONE
La data attribuita per la rappresentazione della propria opera a ciascuna delle Compagnie selezionate per la fase finale sarà comunicata via e-mail entro il 31 Gennaio 2025 e dovrà essere accettata INCONDIZIONATAMENTE inviando, entro il 5 febbraio 2025, via posta elettronica, la sottoscrizione del Modulo di Conferma e l’accettazione delle condizioni, pena l’esclusione dalla manifestazione, allegando l’eventuale autorizzazione dell’autore per la rappresentazione.
Le Compagnie selezionate sono tenute a presenziare, con almeno un rappresentante, alla Cerimonia di Premiazione che si svolgerà nella serata di sabato 24 MAGGIO 2025 a Volvera.
Art. 7 – DISPONIBILITA’ DEL SITO PER LA RAPPRESENTAZIONE
Il Comitato Organizzatore garantisce alle Compagnie selezionate per la fase finalista la disponibilità del sito sede della rappresentazione a partire dalle ore 14.00 della data attribuita.
Saranno inoltre a disposizione delle Compagnie:
- Palcoscenico e camerini
- Un addetto al palcoscenico
- Impianto luci (vedasi dettaglio in scheda tecnica – Allegato 2)
- Impianto audio (vedasi dettaglio in scheda tecnica – Allegato 2)
Ogni Compagnia dovrà:
- Attenersi rigorosamente alle disposizioni del Direttore di Palcoscenico del Premio.
- Essere totalmente autosufficiente per quanto riguarda scene, costumi, attrezzature tecniche e personale di palcoscenico (salvo impianti luci e audio come da Allegato 3).
- Prendere in consegna il palcoscenico all’ora concordata del giorno fissato per la rappresentazione e renderlo completamente libero al massimo due ore dopo il termine dello spettacolo.
- Ultimare l’allestimento scenico e le eventuali prove entro e non oltre le ore 19,30.
Art. 8 – RIMBORSO SPESE ALLE COMPAGNIE
Alle quattro Compagnie selezionate verrà riconosciuta, a titolo di erogazione liberale a favore dell’attività associativa, la somma di 500,00 € (cinquecento) oltre alla cena al termine dello spettacolo.
Art.9 – ASSICURAZIONE, DANNI, CONTROVERSIE E PARTECIPAZIONE MINORI
Le Compagnie selezionate dovranno fornire all’Organizzazione certificazione di avvenuta adesione, tramite affiliazione a UILT Aps alla polizza assicurativa contro i rischi da Responsabilità Civile verso Terzi e di polizza infortuni per i Soci della Compagnia.
La UILT Piemonte Aps si intende sollevata da ogni responsabilità circa eventuali incidenti di palcoscenico che potrebbero danneggiare cose o persone prima, durante e dopo l’esecuzione dello spettacolo. Eventuali danni di qualsiasi natura agli impianti, alle strutture ed attrezzature del palcoscenico saranno addebitate alla Compagnia in fase di liquidazione del contributo. Per eventuali controversie, viene indicato e accettato dalle parti, quale Foro competente, quello di Torino. In caso di partecipazione a qualunque titolo di minorenni, sarà necessario rilasciare l’assenso di chi esercita la patria potestà.
Art. 10 – PRIVACY
Con la partecipazione al Concorso, la Compagnia autorizza il trattamento dei dati personali (L.675/96) contenuti nelle opere e nel materiale complementare e l’archiviazione del materiale inviato presso la sede della UILT Piemonte Aps la quale si riserva di catalogarlo e conservarlo. La Compagnia autorizza altresì la UILT Piemonte Aps ad effettuare eventuali riprese fotografiche, audio e video da utilizzarsi per i soli scopi di promozione dell’attività teatrale connessa all’evento.
Art. 11 – RESPONSABILITA’
Le Compagnie, ora per allora, sollevano da ogni e qualsiasi responsabilità la UILT Piemonte Aps qualora il programma dovesse subire variazioni e/o soppressioni per cause di forza maggiore, compresa la revoca della disponibilità del Teatro BOSSATIS da parte dell’Amministrazione comunale di Volvera. Durante lo svolgimento del Premio verranno osservate le disposizioni vigenti in materia sanitaria.
Art. 12 – PUBBLICITA’, SIAE E OPERE TUTELATE
Tutte le spese inerenti pubblicità e la S.I.A.E. saranno a carico della UILT Piemonte Aps. In caso di opera tutelata da Agenzia di spettacolo e/o di produzione sarà cura della Compagnia proponente ottemperare al pagamento dei diritti per la messa in scena.
Art. 13 – ACCETTAZIONE DELLE NORME
Le Compagnie, all’atto della presentazione della domanda di partecipazione al Premio, dovranno dichiarare di accettare integralmente le norme previste dal presente regolamento.
CONTATTI: Pinuccio BELLONE (Direzione organizzativa) cdf@lacortedeifolli.it 335-7540528
Cristina VIGLIETTA (Segreteria/grafica) cristina@viglietta.com 347-3029518
Alessandro RAGONA (Direzione Teatro Bossatis) 347-4336018