Il testamento

Santibriganti teatro – Stagione teatrale 2023-24 “Zona Franca”

monologo di Danilo Reschigna – Regia Maria Silva Caffari
I Premio Naz. sez. Monologo “MARIA FUXA” Città di Alia (PA) 2023-2024

Una madre e suo figlio, un adulto, ‘handicappato mentale’. Due vite in una casa, tutta l’azione in una stanza. Un monologo, quando si escluda ogni possibilità di relazione tra i due, in realtà si svolge un dialogo, tra una madre e i silenzi del figlio, capace di sole reazioni emotive. Dichiarazioni di odio e di amore della madre, le reazioni del figlio, a volte anche violente, mentre le due solitudini in quella stanza dai ritmi sempre uguali si riconoscono anime in dialogo di un unico mondo.
Una donna che fin dagli inizi ha fatto fatica ad accettare di essere la madre di quel bambino, fa domande, la più essenziale delle domande: ‘perché?’ Lei scopre, parlando parlando, che è l’amore la cosa più importante, mentre si fa più chiaro e presente il ricordo di quell’essere che cresceva in lei in quella maternità vissuta da sola, nello stupore di trovarsi di fronte a un“un mistero, buffo, buffissimo, che mi inorgogliva e allo stesso tempo mi commuoveva”.
Ma soprattutto per tutta l’azione ritorna sempre più chiara e dichiarata la preoccupazione per ciò che sarà del figlio quando lei non ci sarà più. Preoccupazione di ogni genitore per il figlio quando resterà solo.
I due si capiscono attraverso sguardi, parlottii infantili, gesti improvvisi inaspettati. Rabbia, dolore, ribellioni di entrambi, e poi la tenerezza; dall’istinto materno all’accettazione della realtà, anche se lei dichiara al figlio: “Non ho ancora capito cosa è capitato a noi due”.
Gli spettatori si trovano risucchiati in quella stanza, ma per uscirne con una consapevolezza soprendente: il dolore, attraverso il dolore imparare a guardare con occhi e cuore nuovi la vita, propria e altrui.
Ogni battuta bene restituisce la naturale incapacità nel saper dire cose che restano inesprimibili: più si cerca di spiegarle, più si impoverisce la drammaticità, del disagio, del dolore, della ribellione, dei tanti perché, destinati a restare senza risposte.

Info e prenotazioni: Biblioteca Civica Caraglio 0171617714 – Santibriganti, 011.645740

La posizione sulla Mappa

Share This