sabato 31 GENNAIO 2026 – NOVARA
#LEBEATRICI
da “Le Beatrici” di Stefano Benni
Regia Lia Tomatis
ROSSOINVALIGIA APS
Compagnia “ospitante”
LABORATORIO TEATRALE DI CAMBIANO APS
Quanti modi ci sono per scappare? Quante strade per evadere?
“Le Beatrici” sono donne in fuga, ognuna con il suo viaggio e la sua storia da raccontare.
In queste donne possiamo riconoscere le nostre stesse debolezze, le nostre stesse fragilità e la stessa forza che dobbiamo tirare fuori per superare gli ostacoli. Ci permettono di ridere di loro perché è di noi che un po’ ridiamo, delle nostre contraddizioni, delle nostre nevrosi e del nostro tempo.
Il linguaggio che Stefano Benni utilizza per i suoi personaggi è estremamente vario: da pompose sentenze a vaneggiamenti sessuali, da sfoghi e urla a sussurri sognanti; è un’orchestra, un coro fatto di voci diversissime, a tratti anche dissonanti, pesanti, disturbanti perché queste altro non sono che il racconto del nostro magmatico mondo.
Quando si spengono le luci.
EMOZIONI DALLA PLATEA
Laboratorio Teatrale di Cambiano Aps
#LEBEATRICI
Una suora assatanata, una donna-lupo, la Beatrice di Dante, una donna in carriera, una vecchia bisbetica e una donna ansiosa… ecco i personaggi che durante la rappresentazione de #LEBEATRICI delle Rossoinvaligia hanno attraversato il palco del Teatro di Cambiano.
Le tre attrici con la regia di Lia Tomatis sono state in grado di coinvolgere il pubblico portandolo all’interno di uno spazio surreale (come i personaggi stessi) in cui queste donne erano alla ricerca della loro identità, ma anche di una via di fuga.
Per quanto assurdi ed estremi i personaggi hanno in sè una piccola parte di tutti noi. Chi non si riconosce almeno un po’ nella zia Ida stufa di tutto e di tutti o in Beatrice che vorrebbe solo poter vivere spensierata al di fuori delle costrizioni imposte?
Non solo il pubblico ha riso parecchio, ma è stato anche portato a fare delle riflessioni su questi lati di noi, in questa rielaborazione teatrale innovativa che lega tra di loro i diversi personaggi dei monologhi delle Beatrici di Stefano Benni.
Questo spettacolo è stata un’ottima occasione per commemorare un autore così importante per la scena italiana, oltre che per collaborare con la piccola (ma ricca di risorse) compagnia delle Rossoinvaligia.
Laboratorio Teatrale di Cambiano Aps
