sabato 17 GENNAIO 2026 – Saluzzo CN
PARENTI SERPENTI
di Carmine Amoroso
Regia G. Vitale e P. Cognasso
L’OFFICINA CULTURALE APS
Compagnia “ospitante”
TEATRO DEL MARCHESATO Aps
LA TRAMA
Un’anziana coppia di coniugi invita, come da consuetudine, i figli e le rispettive famiglie a trascorre da loro, tra apparente serenità e malcelati malumori, le festività natalizie. I reali contrasti si svelano però nel momento in cui gli anziani genitori comunicano ai figli l’intenzione di andare ad abitare da uno di essi, lasciando a loro la decisione finale su chi li dovrà ospitare.
Questa inaspettata richiesta, un vero fulmine a ciel sereno, scatena una lotta feroce tra le famiglie dei vari figli: nessuna di loro vuole che la propria tranquillità venga in qualche modo sconvolta da quella prospettata convivenza forzata. La situazione sembra non trovare sbocchi finché, la sera di San Silvestro, la soluzione arriva, inaspettata e tragicamente crudele.
Quando si spengono le luci.
EMOZIONI DALLA PLATEA
di Chiara Miolano
Teatro Del Marchesato Aps
PARENTI SERPENTI
La commedia di “Parenti Serpenti” non ha certo bisogno di presentazioni. Eppure noi del Teatro del Marchesato di Saluzzo abbiamo provato un certo orgoglio e soddisfazione nell’accogliere gli amici di Officina Culturale di Chivasso con un tutto esaurito per entrambe le sere di sabato 17 e domenica 18.
Il brutto tempo non ha fermato la voglia di risate e divertimento del pubblico saluzzese che ha mostrato di aver apprezzato parecchio la messa in scena, come hanno dimostrato i tanti applausi a scena aperta e nei saluti finali.
La storia è nota: un’anziana coppia di genitori invita per le feste natalizie i quattro figli e rispettivi consorti. Tutto sembra procedere per il meglio, se non fosse per un annuncio inatteso. Gli anziani vogliono trasferirsi da uno dei quattro figli, perché non si sentono più di vivere da soli. Da qui si scopriranno una serie di altarini e segreti in un crescendo di comicità e assurdità, fino a culminare in una situazione inaspettata.
La collaborazione tra le compagnie si è rivelata fruttuosa e estremamente piacevole per entrambe le parti, e speriamo davvero di poterla ripetere presto
Chiara Miolano
Teatro del Marchesato Aps

