sabato 31 GENNAIO 2026 – SALUZZO CN
NA CIAV PËR DOI
di J. Chapman e D. Freeman
Regia Michele Canavesio
GRUPPO TEATRO CARMAGNOLA APS
Compagnia “ospitante”
COMPAGNIA PRIMOATTO APS
LA TRAMA
Salotto e camera da letto di Enrichetta che tira avanti da anni grazie alla relazione con due uomini sposati. Come gestire i “turni” per non farli incontrare? Funziona bene lo spauracchio di una mamma immaginaria quanto tremendamente bigotta, il cui temuto e improvviso arrivo serve a farli sloggiare al momento opportuno. Ma, naturalmente, ci saranno imprevisti che sconvolgeranno i suoi collaudati piani di gestione del ménage a tre. Ma è in quei momenti che Enrichetta sfodera tutta la sua formidabile scaltrezza femminile.
Quando si spengono le luci.
EMOZIONI DALLA PLATEA
COMPAGNIA TEATRALE PRIMOATTO APS
NA CIAV PËR DOI
Ci sono lei e lui, ma poi c’è anche l’altro, e fin qui tutto potrebbe sembrare normale, il più classico dei triangoli amorosi, ma poi improvvisamente compare l’altra, e come se non bastasse arrivano anche i rispettivi coniugi ignari, in una girandola sempre più intricata di bugie, di invenzioni diaboliche, di cambi di identità. La protagonista, Enrichetta, si dovrà davvero inventare di tutto per riuscire a cavarsela in una situazione che sembra senza via d’uscita. Per fortuna ad aiutarla c’è una fantomatica “mammina”, che incombe sempre ma che non si vede mai.
Grandi risate ieri sera, sabato 31 gennaio 2025, per la tappa saluzzese della rassegna “Teatro APS”, che ha visto protagonista, sul palco del Cinema Teatro Magda Olivero di Saluzzo, il “Gruppo Teatro Carmagnola Aps”, magistralmente guidato dal regista Mimmo Canavesio, che ha portato in scena “Na ciav per doi”, un classico della commedia anglosassone, di John Champan e Dave Freeman, tradotta per l’occasione in dialetto piemontese da Attilio Cocchi.
Bello l’allestimento e bravissimi gli attori che hanno condotto il gioco ad un ritmo che non ha mai avuto flessioni, e che davanti ad un teatro quasi gremito, hanno saputo divertire il pubblico che ha ripetutamente sottolineato con risate e applausi le vicissitudini e le traversie amorose dei personaggi.
E non per ultimo ha permesso anche quest’anno a noi, compagnia ospitante, di conoscere davvero un bel gruppo di colleghi attori e tecnici, una compagnia storica del teatro amatoriale piemontese, con i suoi 55 anni di storia, per una piacevole serata di condivisione e di teatro.
COMPAGNIA TEATRALE PRIMOATTO APS


