Rassegna InFesTanti III edizione 2026
Si sente spesso dire “i giovani sono il nostro futuro”, in realtà
I GIOVANI SONO IL NOSTRO PRESENTE.
Sono tanti i soci under 35 iscritti a UILT Piemonte aps e noi abbiamo voluto farli incontrare per ascoltarli e supportarli nella costruzione della UILT che loro immaginano.
UILT Piemonte Aps Intende “investire” nei giovani, nella loro crescita, che passa attraverso l’ascolto, il confronto e la creazione di progetti. Per questo siamo al loro fianco portando la nostra esperienza, ma lasciando che siano loro a prendere iniziative, a proporre, a chiedere, ad offrire. I giovani hanno molto da dare e noi, da loro, abbiamo molto da imparare.
Solo, con il coinvolgimento diretto, possiamo renderli realmente protagonisti del presente e costruttori del futuro.
🎭 3^ edizione 2026 RASSEGNA TEATRO GIOVANI UILT PIEMONTE APS “INFESTANTI”
La rassegna teatrale INFESTANTI promossa dal Tavolo Giovani UILT Piemonte APS e organizzata, per l’edizione 2026, in collaborazione con la Compagnia Hygge di Torino.
4 spettacoli che includono nel cast e/o nella regia, una presenza di giovani Under 35, con l’obiettivo di promuovere il ricambio generazionale e sostenere la creatività emergente nel panorama teatrale.
Non lasciatevi sfuggire l’occasione di farvi “infestare” con la nostra arte.
VI APETTIAMO!!!
Presso il TEATRO DAIMON Via Domodossola 27 TORINO
#TeatroGiovani #inFesTanti #GiovaniArtisti #Piemonte #TeatroVivo
IL CALENDARIO DEGLI SPETTACOLI
domenica 1 febbraio 2026 – ore 18.30
Rigoletto in prosa
Compagnia Zerimago
LO SPETTACOLO
Zerimago porta in scena Rigoletto in prosa, una trasposizione dell’omonima opera di Giuseppe Verdi, adattata da noi. L’opera immortale in tre atti, con libretto di Francesco Maria Piave, basata su Le roi s’amuse di Victor Hugo, è un intenso dramma di passione, tradimento e vendetta, ambientato nella corte del Duca di Mantova e incentrato sulla figura del gobbo, buffone di corte, Rigoletto e sulla maledizione che colpisce lui e la sua famiglia. La prima assoluta avvenne l’11 marzo 1851 al Teatro La Fenice di Venezia, e da allora è diventata una delle opere più popolari e rappresentate del teatro lirico. Abbiamo analizzato attentamente l’opera, la sua genesi, le intenzioni originali, per rispettarne l’immenso valore, creando la nostra versione: le musiche diventano suoni, un omaggio al genio di Verdi, mentre del testo rimangono le parole, le melodie dei pensieri dei personaggi. I costumi, le scenografie, il light desing evolvono con la trama, la attraversano e accompagnano lo spettatore nella rappresentazione. Rigoletto è una storia d’amore, d’odio, di vendetta, di dolore, ma anche di forte critica sociale, un grido a una giustizia universalmente desiderata, per cui si lotta da sempre: ciò che ci ha colpito, e che rende opere come questa immortali e affascinanti, è proprio l’attuabilità di questi temi, che, oggi più che mai, in un periodo di forte crisi e instabilità mondiale, devono essere portati all’attenzione di tutti, e così a teatro. Oggi, infatti, non esiste più la corte di Mantova, simbolo di sfarzo, di spreco, di abuso di potere, ma possiamo dire che non vi siano oggi luoghi che ce la ricordano? Oggi, una donna ha davvero smesso di essere mobile, qual piuma al vento, come Gilda e Maddalena? Rigoletto, con le sue paure, le sue ambizioni, l’amore che prova per sua figlia e l’odio verso l’ingiustizia di cui è vittima, è davvero poi tanto diverso da ognuno di noi? Queste sono state le domande che hanno accompagnato il lavoro di Zerimago nella realizzazione di un Rigoletto crudo, cinico, spietatamente attuale, eppure fedele alla sua stesura originale.
domenica 8 febbraio 2026 – ore 18.30
Penelopea
Compagnia Astra
LO SPETTACOLO
La storia dietro l’Odissea, raccontata attraverso le verità di Penelope, moglie di Odisseo. Ripescata dai fiumi dell’ade da Caronte, Penelope inizia il racconto della sua storia: l’infanzia passata a Sparta all’ombra della cugina Elena, l’incontro con Odisseo, la partenza per Itaca, la guerra a Ilio e l’atteso ritorno del marito.
Lo spettacolo gioca tra mito e realtà, trasformando i poemi omerici in fatti concreti e verosimili, talvolta avvalendosi di modernismi e paragoni con i nostri tempi, attraverso una messa in scena brillante, basata su dinamiche e lazzi presi sia dalla Commedia dell’Arte che dalla Stand-Up Comedy.
Quella che all’inizio può sembrare una storia tragicomica, nelle ultime scene si trasforma nel dramma di una persona rimasta sola per troppo tempo, che solo nelle ultime battute prenderà coscienza del motivo per cui si trova lì e del suo destino.
Un viaggio dietro al viaggio più famoso della storia, dove non si viene portati a solcare il Mediterraneo, ma si affrontano i flutti delle insicurezze umane, della ricerca e del bisogno di attenzioni, delle dinamiche di coppia, al fianco delle figure più celebri dei testi omerici.
GENERE Commedia/Dramma
domenica 15 febbraio 2026 – ore 18.30
SPOT – Luci sul palco
testo a cura di Matteo Chiarini Nespolesi
Regia Laviola, Bonioli, Da Ronco
Fabulos Company
LO SPETTACOLO
Simone, Paolo, Olivia e Teo si ritrovano a teatro qualche ora prima dello spettacolo.
Devono allestire la scenografia e sistemare gli ultimi preparativi prima dell’esibizione, tuttavia i proprietari del teatro si dimenticano una maschera costosissima al centro del palco.
Fra imprevisti e attriti i quattro personaggi finiranno per litigare durante un black out.
Lo spettacolo incombe e quando l’elettricità viene ripristinata una brutta sorpresa si rivela alla luce degli spot.
GENERE Dramedy
domenica 22 febbraio 2026 – ore 18.30
Le avventure di H.z.
di Stefania Camoletto
Regia di Martina Bonfiglio e Stefania Camoletto
Associazione Mustoklab
LO SPETTACOLO
Un mondo magico dove virtù umane, supereroi e personaggi rocamboleschi si intrecciano per dare vita, ciascuno a modo proprio, ad un viaggio nell’immensa landa delle Virtù Umane dove albergano l’Amore, la Conoscenza, la Semplicità e il Coraggio.
Il magico mondo di H.Z. è un viaggio nel teatro e nella musica che affronta in maniera inedita il tema dell’Intelligenza Artificiale e del progresso umano e tecnologico.
Il viaggio musicale, tratto dall’EP musicale “Virtues”, sarà infatti intervallato da divertenti e originali riflessioni da parte di un misterioso uomo del futuro (il “logaritmico”) che va di porta in porta con la promessa di vendere agli uomini longevità, salute, fama ed ispirazione a ritmo di bit e codici binari… A lui si contrapporrà come candido alter ego Flora, una scrittrice nostalgica, amante di un mondo lento ed analogico che lei tenterà di far rivivere con forza e passione nei suoi ricordi e scritti. Flora sta tentando, con scarsi risultati, di ultimare un copione teatrale per portare in scena uno spettacolo basato sul suo romanzo, tanto atteso da un regista che deve preparare lo spettacolo.
A condire la tricotomia tra passato, presente, futuro gli esilaranti ed inaspettati interventi di un’insolita donna delle pulizie tutto-fare e di un misterioso quadro-Musa che impartisce consigli e dona Ispirazione dall’alto della sua esperienza centenaria…
GENERE Commedia

