giovedì 19 FEBBRAIO 2026 CASTELLAR CN)
QUESTO E’ SOLO L’INIZIO
di Valentina Cardinali
Regia Giuseppe Caradonna
TEATROVILLAGGIOINDIPENDENTE APS
Compagnia “ospitante”
TEMPOREALE TV LAB APS
LA TRAMA
Non basta una vita per conoscersi ma una vita è tutto il tempo che abbiamo.
“Questo è solo l’inizio” mette in scena lo sguardo e le emozioni di una donna alle prese con le varie situazioni quotidiane, a volte imbarazzanti, a volte divertenti, a volte spiazzanti che rendono unica ogni vita.
Quando si spengono le luci.
EMOZIONI DALLA PLATEA
di Gianluca Tomatis
QUESTO E’ SOLO L’INIZIO
“Spazio, ultima frontiera…”, incipit di una delle più famose serie TV di fantascienza, ben si adatta alla serata di giovedì 19 febbraio.
La Provincia Granda, nome nomen, è grande ma, quando navigatore e lavori non segnalati non si uniformano, lo sembra ancora di più. Così, dopo peripezie attraverso i campi, la meta agognata, novella ultima frontiera, si palesa alla luce dei fari.
Il Sarvanot è uno spazio particolare, dove cultura e gastronomia coesistono, supportandosi. Alessandra e Paolo, di TempoReale TV LAB Aps, sono anfitrioni eccellenti, capaci di mettere a proprio agio gli ospiti.
“Questo è solo l’inizio”, scritto e recitato da Valentina Cardinali con la regia di Beppe Caradonna, è il quindicesimo appuntamento all’interno della rassegna Teatro A.P.S. (Amatori Per Scelta), della UILT Piemonte APS. Il monologo proposto dal Teatro Villaggio Indipendente APS, alterna ironia a momenti amarcord, affrontando la vita, e le aspettative sulla protagonista, come allegoria della Gen X. Pone interrogativi insoluti sugli ispiratori della taglia unica, o sul perché la fecondazione venga vissuta in competizione e mai in collaborazione.
Da “90° minuto” a “Ok, il prezzo è giusto”, da “Shirley Bassey” al sonetto quattordici di Elizabeth Barret Browning, da Sailor Moon alla scimmia della procrastinazione, dall’angolo di meditazione yoga allo stendi-panni, dall’essere verme alla donna pera, si riflette sulla ricetta della felicità. Occorre affidarsi e fidarsi di quel calore speciale e caratteristico, fare un metro alla volta ma, soprattutto, occuparsi di salvare solo la propria vita, così come è. Senza ansia. Allestimento scenico minimalista ma efficace: tre cubi sono sufficienti, merito della bravura di Valentina, a proiettare gli ospiti nella quotidianità delle emozioni, spiazzanti, divertenti, imbarazzanti, che rendono unica la vita.
Gianluca Tomatis
Compagnia ATHENA, Compagnia TETRO MARENCO, Compagnia SERVI DI SCENA
e Tavolo Comunicazione Uilt Piemonte
Quando si spengono le luci.
EMOZIONI DALLA PLATEA
di Antonella Bellan
QUESTO E’ SOLO L’INIZIO
A volte mi chiedo perché mi piace così tanto il teatro.
Intendo dire, essere completamente dentro a quella sensazione che ti avvolge, quando dalla scatola, a cui manca il coperchio, escono le parole, i gesti e le emozioni degli attori che da quella apertura volano e avvolgono le persone in platea.
E quando ricambiano, la magia si avvera e… me ne innamoro ogni volta.
Al teatrino del Sarvanot di Castellar, ieri sera quella energia è entrata volando nei cuori e nei corpi di chi è venuto per scoprire lo spettacolo “Questo è solo l’inizio” portato in scena dalla compagnia Teatrovillaggioindipendente, con la regia di Beppe Caradonna, grazie alla UILT Piemonte che ha programmato lo spettacolo nella ampia rassegna ‘Teatro Aps – Amatori Per Scelta’, alla seconda edizione.
Pubblico numeroso, molto attento e partecipe, al Sarvanot, che colmo di emozione l’ha restituita, sinceramente commosso, a Valentina Cardinali, bravissima interprete di se stessa e di tutte le donne, anche autrice del testo.
E noi che ci facevamo là – ci chiedono – una compagnia torinese nel saluzzese? Beh, in un certo senso il teatrino del Sarvanot è anche un po’ casa di TempoReale, della nostra compagnia teatrale. Nasce dalla passione smisurata per il teatro di Emiljano Palali, regista diplomato all’accademia di Tirana con master a Firenze, poco più che trentenne, il quale ha colto l’opportunità di prendere in gestione lo spazio comunale con ristorazione e area spettacoli, quasi due anni fa. Emiljano è regista di “Enigma” che nasce proprio al Sarvanot con la nostra compagnia (e si sta ragionando su una nuova produzione per ora top secret).
Un incontro con i ragazzi della compagnia Teatrovillaggioindipendente che definire bello e arricchente è riduttivo! Ci hanno regalato la loro pin… un nuovo gemellaggio?
Al di là della battuta, questo è solo l’inizio!
Grazie alla Uilt Piemonte per l’opportunità.
Antonella Bellan
Temporeale TV LAB APs

