Lena dël Ròciamlon

STAGIONE 2025/26
CONVERGENZE ARTISTICHE

di Federico Garelli, regia di Fabrizio Scarpa, Beppe Miletto e Tiziana Isoardi
Laboratorio Teatrale di Cambiano A.P.S.

Il Laboratorio Teatrale di Cambiano ha l’onore di proporre Lena dël Ròciamlon, capolavoro di Federico Garelli, pioniere e fondatore della commedia in lingua piemontese. Questa rappresentazione costituisce un prezioso recupero di una tradizione teatrale che affonda le radici nella cultura popolare del nostro territorio.

Garelli, figura emblematica del teatro dialettale piemontese, ha saputo elevare la lingua locale a dignità letteraria, creando opere che rispecchiano l’anima autentica della nostra gente. Lena dël Ròciamlon rappresenta uno degli esempi più riusciti di questa produzione artistica, dove la comicità si intreccia sapientemente con la rappresentazione veritiera della società piemontese.

Lo spettacolo, già andato in scena nel 1991 con Scarpa e Isoardi, successivamente riproposto per anni dalle televisioni locali negli spazi dedicati al teatro dialettale, torna ora sul palcoscenico per restituire al pubblico l’emozione della rappresentazione dal vivo. Si tratta di un’operazione culturale di grande valore, che recupera un modo di fare teatro ormai raro, caratterizzato dalla spontaneità espressiva e dalla vicinanza emotiva con il pubblico.

La messa in scena odierna vuole essere un omaggio non solo all’opera di Garelli, ma a un’intera tradizione teatrale che ha saputo raccontare, con ironia e profondità, la vita quotidiana delle nostre comunità, preservando la memoria storica attraverso la forza evocativa del dialetto piemontese.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Teatro Comunale di Cambiano Telefono: 011.247.63.88 – info@teatrocambiano.com

La posizione sulla Mappa

Share This