AULULARIA – Premio FOLLE D’ORO 2025

PREMIO FOLLE D’ORO “Giovanni Mellano”
15^ EDIZIONE 2025
Città di Fossano CN

LaRibalta Aps – Novara
AULULARIA

Da Plauto
Regia Roberto Lombardi
con Lorenzo Cinosi, Francesco Daglia, Marianna Marangon, Andrea Boraso, Giulia Miglietti, Tommaso Gatti, Irene Colombo.
Per sempre con Bio Lima

Un vecchio avaro trova una pentola d’oro ben nascosta e sotterrata in mezzo al focolare. Il ritrovamento avviene per precisa volontà del Lar Familiaris. E’ proprio lui che fa trovare questo tesoro al legittimo erede, Euclione, per favorirne, con questa dote, il matrimonio della figlia.
Euclione seppellisce la pentola e la custodisce gelosamente, anzi, è ossessionato dalla paura di esserne derubato e dal sospetto che qualcuno possa scoprire il suo segreto.
La giovanissima Compagnia LaRibalta stravolge la storia riconsegnandola al pubblico in tutta la sua attualità, insaporendola di Molière e Totò. Euclione diventa un barone in declino, in rapporto conflittuale con il figlio Cleante, la gente del paese è un consiglio comunale molto bizzarro, la pentola è una cassetta.
La trama si intreccia sull’equivoco tra padre e figlio. Il primo, il barone taccagno, è disposto a tutto pur di non rinunciare ai suoi averi. Il secondo, un giovane spavaldo coinvolto in una curiosa relazione. Entrambi si innamorano di Marianna ed il barone si prepara ad affrontare l’impegno economico del matrimonio, ignaro della relazione tra la sua presunta “futura consorte” ed il figlio.
Il coro, vero protagonista dello spettacolo, contribuisce alla contestualizzazione e all’arricchimento della vicenda dando voce e corpo alle ossessioni interiori del barone,
sempre più insistenti e tormentose, che tracciano il filo rosso della vicenda: un vero e proprio viaggio attorno alla tematica dell’avarizia, affrontata con lo stile comico-clownesco ed il ritmo tipicamente LaRibalta.

info: 335-7540528 Pinuccio

La posizione sulla Mappa

Share This