SI VIS PACEM PARA BELLUM

L’EDITORIALE DI FEBBRAIO 2026

SI VIS PACEM PARA BELLUM

E’ ARRIVATO IL MOMENTO.

Dopo anni di attesa, sofferenza, preparazione e meticolosa strategia la UILT Piemonte comunica ufficialmente la nascita delle BRIGATE P.A.C.E. Patrioti Attoriali Combattenti Eloquentemente.

Per contrastare l’avanzata delle fronde intolleranti, incappucciate, armate e violente atte a creare destabilizzazione morale, sociale e culturale i nostri “reparti direttivi”, armati di copioni, luci e cantinelle, hanno elaborato una vera e propria dichiarazione di guerra che verrà consegnata agli ambasciatori competenti e che costituirà la linea starter delle operazioni belliche sul territorio pedemontano.

Il comando attoriale è stato affidato al Maresciallo generale Rayna Lover che, coadiuvata dall’aiutante di campo Generale Christine Ironware coordinerà le formazioni territoriali così disseminate entro i sacri confini.

Guideranno le truppe in battaglia, per il basso Piemonte, il colonnello saluzzese Conrad Breakvalley, per Langhe e Roero il colonnello Oscar Barrel, per la città di Torino e l’immediata cintura il Generale Paula Mary Dinner coadiuvata dal Colonnello Claude de Grace, per Asti, Alessandria e Vercelli il Luogotenente Claire Castle figlia dell’eroico Sylvester già vincitore di pesanti battaglie del recente passato, per il novarese e l’alto Piemonte i giovani combattenti della Brigata Limelight guidata dal Colonnello Bob Lombard.

Il reparto strategico di comunicazione ed addestramento sarà guidato dalle Colonnelle Emanuelle Pellet, Elizabeth O’Nhuz e Patty Sardinian con lo specifico compito della propaganda e della formazione delle truppe di palcoscenico, ribalta e golfo mistico.

Le BRIGATE PA.C.E, non tollerando oltre modo il clima di violenza verbale e culturale, l’imbarbarimento dei costumi, la scarsa propensione alla tolleranza ed al rispetto reciproco hanno stilato il “Manifesto delle Brigate” che, approvato e sottoscritto dal collegio degli Ufficiali, verrà affisso su ogni muro, strada, pilone votivo, tazebao, podcast, reel, sbirignao, foyer e porta locandine e conterrà i punti salienti che guideranno i nostri alla vittoria finale.

Eccone il testo in anteprima:

“Cittadini, lavoratori, attrici, attori e servi di scena è giunto il tempo della nuova resistenza. Per combattere il gelo, anzi il GHIACCIO, che si sta formando nelle nostre città, nelle contrade, nei borghi e che crea terrore, insicurezza, dipendenza televisiva e infestazioni di fake, NOI, armati fino al midollo, vi invitiamo ad arruolarvi nelle nostre fila per combattere il vile aggressore e difendere i sacri confini dei nostri palcoscenici. Armati con la bellezza di un velario che si apre, il silenzio di una platea colma, con testi ironici, sagaci, riflessivi ed impegnati, con talento eloquente e preparazione Stanislaviskyana, con le armi tecnologiche che il teatro moderno ci mette a disposizione (stangoni elettrificati, fari led rgbw) sapremo RESISTERE al macabro rituale delle forze avverse che con atti di coercizione, violenza verbale e fisica, tentano da tempo di minare il tessuto culturale dell’umanità. RECITARE – INTERPRETARE – TEATRARE saranno i nostri motti per i MOTI futuri in attesa venga rivelato il messaggio del 27 Marzo ed il nome di quella che sarà la nostra nuova Guida ed in vista del Grande Raduno Agoraico del 12 Aprile allorquando, armati di tutto punto, daremo il via alle ostilità difensive. Le BRIGATE P.A.C.E. della UILT contano su di te, su di voi, perché solo con la “capacità di utilizzare il linguaggio in modo efficace, creando empatia con il pubblico e trasmettendo i propri messaggi in modo chiaro e persuasivo” (cit. dizionariale di “eloquentemente”) sapremo riconquistare il senso civico e civile del vivere insieme.” WE WANT YOU!!! – Mar. Gen. Capo Rayna Lover.

Del resto la grande coppia Benigni – Troisi ci aveva da tempo avvisati che “non ci resta che piangere” di fronte a quanto sta succedendo. Noi, al contrario, vogliamo andare controcorrente ed urlare ad ogni angolo di strada la parafrasi della stra-utilizzata citazione di Bakunin facendola nostra.

“La bellezza del teatro distruggerà la morsa del GHIACCIO e tante risate vi seppelliranno”.

AD MAIORA cara gente della UILT! Riempite gli zaini affardellati di copioni, armate le cantinelle e gli stangoni, lustrate le pailettes ed i costumi di scena e, nascosti nelle barcacce e nei loggioni togliete la sicura, prendete bene la mira e, come cecchini infallibili, abbattete l’oscuro e freddo nemico con la bellezza della vostra ELOQUENZA!

Sarà, come sempre, una dura battaglia ma, alla fine, la vittoria sorriderà agli audaci e temerari teatranti!

Pinuccio “Bellum” Bellone
Soldato semplice
 Brigate P.A.C.E. UILT PIEMONTE

News correlate

News Recenti

17/01/2026 PARENTI SERPENTI

17/01/2026 PARENTI SERPENTI

sabato 17 GENNAIO 2026 – Saluzzo CN PARENTI SERPENTI di Carmine Amoroso Regia G. Vitale e P. Cognasso L'OFFICINA CULTURALE APS Compagnia "ospitante"TEATRO DEL MARCHESATO Aps LA TRAMA Un’anziana...

leggi tutto

10/01/2026 MAGARA VENESSIA

sabato 10 GENNAIO 2026 – Pinerolo TO MAGARA VENESSIA di Loredana PolettoRegia Giancarlo Biò ALFATRE GRUPPO TEATRO APS Compagnia "ospitante"PATHOS ASSOCIAZIONE TEATRALE Aps LA TRAMA La vicenda si...

leggi tutto
Rassegna InFesTanti III edizione 2026

Rassegna InFesTanti III edizione 2026

Si sente spesso dire “i giovani sono il nostro futuro”, in realtà I GIOVANI SONO IL NOSTRO PRESENTE. Sono tanti i soci under 35 iscritti a UILT Piemonte aps e noi abbiamo voluto farli incontrare...

leggi tutto

Autore della News

Cristina Viglietta

Share This