scritta e diretta da Oscar Barile
I langhetti, specialmente quelli di una certa età ricordano e a volte rimpiangono una Langa che portano nel cuore e nei ricordi; forse è soltanto un “effetto nostalgia” che fa sembrare tutto più bello, ma l’impressione di vivere in un gigantesco “luna park” si consolida ogni giorno di più. Un luna park approntato in modo perfetto e, a volte, persino un po’ stucchevole, per i tanti turisti e visitatori che in ogni periodo dell’anno giungono sulle nostre colline, affascinati dal paesaggio, dall’atmosfera quasi magica, dal vino e dalla buona tavola.
Ma i paesi sono ancora quelli di una volta? Ci si può ancora fermare a fare quattro chiacchiere dopo la messa della domenica o quando si va a fare la spesa? Esistono ancora luoghi in cui coloro che hanno ancora il coraggio e la forza di vivere su queste colline sempre, possono trovarsi e coltivare antiche amicizie o anche soltanto cercare di mantenere vivo quel senso di “piccola comunità” di cui hanno sempre goduto e di cui hanno ancora tanto bisogno?
Forse tutto sta cambiando assai rapidamente come in tutto il mondo, ma questa commedia, attraverso le piccole storie dei suoi protagonisti vuole farci riflettere in modo divertente e divertito…proprio come quando si va al “luna park”.
info Libreria La Torre Alba 0173 33658

