07/11/2025 TEATRO APS – Quattro divorzi e un matrimonio

venerdì 7 novembre 2025 – Collegno TO

QUATTRO DIVORZI E UN MATRIMONIO

scritto e diretto da Massimo Brusasco

Compagnia Teatrale Fubinese Aps

Compagnia “ospitante”
ALFATRE GRUPPO TEATRO APS – Collegno TO

Quando si spengono le luci.
EMOZIONI DALLA PLATEA

di Manuela Pellati
TAVOLO COMUNICAZIONE UILT PIEMONTE APS

La settimana si chiude con la fatica addosso, corro a zig zag in tangenziale, destinazione Teatro Arpino di Collegno per lo spettacolo Quattro divorzi e un matrimonio’ della Compagnia Teatrale Fubinese.

E naturalmente, quando finalmente raggiungo la meta…niente parcheggio.

Un sospiro, un’imprecazione sussurrata a Dioniso – ché se davvero la sua arte è estasi, almeno una volta potrebbe intercedere per farmi trovare un buco libero. E il miracolo, infine, arriva: lo spazio giusto per infilarmi. Specchietto, un filo di rossetto, respiro profondo e via. Passo celere e cadenzato: tun-tun-tun.

Entro a teatro in scivolata. Varco una soglia diversa dal resto del mondo. E svolto.

La platea è piena, vociante, frizzante, in attesa dell’inizio. Accolta da facce amiche, mi accomodo. La mia sconosciuta vicina di poltrona, si presenta e complice mi dice “Questa sera ci aspetta un bello spettacolo”. Sorrido. Buio.

Il sipario si apre su un elegante salotto borghese. In un attimo, la scena si anima: le coppie entrano una dopo l’altra, in un vortice di colori, battute e sorrisi. Da lì in poi, il ritmo non cala mai. Gli attori – 10 interpreti spumeggianti dall’inizio alla fine – regalano al pubblico uno spettacolo leggero, frizzante, capace di catturare l’attenzione di oltre 120 spettatori fino all’ultimo, meritato applauso.

Il regista ed autore Massimo Brusasco ci ricorda, tra risate e colpi di scena, che la vita è una continua sorpresa fatta di imprevisti anche amorosi…e delle loro inevitabili conseguenze. A far esplodere definitivamente l’entusiasmo del pubblico è stato un tormentone comico, ripetuto nel corso della serata fino a diventare, a furor di popolo, il vero inno dell’ammmmore. Alla quarta ripetizione, l’intera sala ha accompagnato l’attore, recitando con lui la battuta in un coro spontaneo e contagioso.

Ancora adesso io me lo ripeto ma non voglio svelarvelo: vale la pena scoprirlo dal vivo. Perché sì, il teatro si ama per scelta, lo si cerca, e quando lo si trova, Dioniso fa la sua magia e trasforma un venerdì teso in una serata bella, splendidamente orchestrata dalla compagnia padrona di casa ed ospitante Alfatre Gruppo Teatro. Un sold-out meritato per il teatro del territorio Arpino di Collegno.

 

Manuela Pellati
Rossoinvaligia Aps – Torino
Tavolo Comunicazioni UILT Piemonte Aps

 

News correlate

News Recenti

17/01/2026 PARENTI SERPENTI

17/01/2026 PARENTI SERPENTI

sabato 17 GENNAIO 2026 – Saluzzo CN PARENTI SERPENTI di Carmine Amoroso Regia G. Vitale e P. Cognasso L'OFFICINA CULTURALE APS Compagnia "ospitante"TEATRO DEL MARCHESATO Aps LA TRAMA Un’anziana...

leggi tutto

10/01/2026 MAGARA VENESSIA

sabato 10 GENNAIO 2026 – Pinerolo TO MAGARA VENESSIA di Loredana PolettoRegia Giancarlo Biò ALFATRE GRUPPO TEATRO APS Compagnia "ospitante"PATHOS ASSOCIAZIONE TEATRALE Aps LA TRAMA La vicenda si...

leggi tutto
Rassegna InFesTanti III edizione 2026

Rassegna InFesTanti III edizione 2026

Si sente spesso dire “i giovani sono il nostro futuro”, in realtà I GIOVANI SONO IL NOSTRO PRESENTE. Sono tanti i soci under 35 iscritti a UILT Piemonte aps e noi abbiamo voluto farli incontrare...

leggi tutto

Autore della News

Cristina Viglietta

Share This