6 piemontesi in cerca d’amore

STAGIONE 2025/26
CONVERGENZE ARTISTICHE

di Marina Rota e Paolo Valpreda
Ukulele Turin Orchestra

6 Piemontesi in cerca d’amore associa interessi musicali e prosa, in quanto unisce i due mondi attraverso una lettura innovativa che affianca l’intelligenza artificiale a musicisti e un narratore in carne e ossa.

Mentre la musica suonata dal vivo trascina il pubblico, il filo conduttore rivela con il passare dei minuti contenuti che mettono in luce la manipolazione verso cui informazione e nuove tecnologie ci espongono, conducendoci in un’esplorazione che, invertendo i ruoli, si rivela molto più profonda rispetto alla quale un’apertura al limite del non-senso i contenuti brillanti ci avevano preparato. Lo spettacolo è strutturato come un dialogo surreale tra il narratore e i sei personaggi: Fred Buscaglione, Paolo Conte, Rita Pavone, Umberto Tozzi, Luigi Tenco e Samuel dei Subsonica. Ricreati con l’utilizzo dell’intelligenza artificiale gli artisti si palesano proiettati in video e dialogano con l’attore.

La narrazione contrappone quindi un presentatore in carne ossa che cita aneddoti verosimili (ma la maggior parte delle volte falsi) a personaggi artificiali che lo smentiscono con il fact checking, come visto nei faccia a faccia delle presidenziali americane.

La narrazione vuole anche trasmettere agli spettatori la curiosità sui personaggi stessi, affinché ne riscoprano le opere e l’eredità che hanno lasciato nella storia e cultura piemontese e internazionale.

I testi sono stati scritti da Marina Rota, giornalista e scrittrice, nonché autrice della biografia Sotto le stelle di Fred (Buendia Editore) e Paolo Valpreda che è anche l’attore recitante, il tutto intervallato dalle canzoni più iconiche che i sei artisti ci hanno lasciato ri-arrangiate, in chiave ironica e a tratti irriverente, dalla Ukulele Turin Orchestra.

La posizione sulla Mappa

Share This