sabato 6 dicembre 2025 – Volvera TO
MIMI’ E IL CALIFFO,
le coincidenze parallele
di P. E. Archetti Maestri, B. Guerrieri
Regia F. Pagella
OFFICINA PIANO B APS
Compagnia “ospitante”
FILODRAMMATICA ARTE DELLA COMMEDIA Aps
LA TRAMA
“Mimì e Il Califfo, le coincidenze parallele” è un ritratto teatrale a più voci dedicato a due degli artisti più amati della canzone italiana. Un delicato intreccio che prende ispirazione da alcuni momenti, intimi e pubblici, di due personaggi davvero straordinari come Mia Martini e Franco Califano.
Con le attrici Alida Ciotti e Beatrice Gurrieri che interpretano e talvolta ricostruiscono, alcuni momenti salienti della vita e della carriera di Mimì e del Califfo, in un continuo – e morbido – passaggio di ruoli ideale per far emergere le coincidenze parallele che accomunano i due personaggi.
Quando si spengono le luci.
EMOZIONI DALLA PLATEA
di Alessandro Ragona
Filodrammatica Arte della Commedia Aps
“Allora che ne dici, Franco?” “Sai, Mimì, queste ragazze hanno proprio colto nel segno. È vero, le nostre vite si sono sfiorate, con pochi punti di contatto, ma hanno viaggiato sempre nella stessa direzione una accanto all’altra, proprio come i binari.” “Certo Franco, ma se tu guardi i binari, laggiù in fondo, alla fine sembra proprio che si tocchino.”
Così ho immaginato ieri sera, un dialogo fra Mia Martini e Franco Califano, provando a intuire che cosa avrebbero pensato guardando, dalla fine dei loro binari, lo spettacolo della Compagnia Officina Piano B.
Alida Ciotti e Beatrice Gurrieri, accompagnati da un magico trio musicale, ci hanno condotto attraverso queste particolari “coincidenze” che hanno contraddistinto le storie parallele di questi due grandi personaggi della musica italiana.
E lo hanno fatto emozionandoci, incuriosendoci e divertendoci, facendoci scoprire tratti delle loro vite che proprio non immaginavamo.
La musica poi, poteva mancare in questo spettacolo? Ovviamente no! Ed è stata una componente davvero magica, grazie alla splendida voce di Marzia Grasso, al pianoforte di Marco di Cianni, e alla chitarra di Paolo Ghirri, valentissimi musicisti!
Efficace, misurata e mai banale la regia a quattro mani della stessa Beatrice Gurrieri e Paolo Enrico Archetti Maestri, autori anche del testo.
“Ma allora, Mimì, ti è piaciuto?” “Oh, mi è piaciuto proprio questo spettacolo. Ha analizzato degli aspetti molto interessanti. E lo ha fatto con rispetto, con ruvida dolcezza, e … in modo assolutamente non didascalico!” “Già, hai ragione Mimì. Beh, se hanno fatto uno spettacolo così su di noi … evidentemente siamo stati bravi!”
Alessandro Ragona
Filodrammatica Arte della Commedia Aps

