domenica 26 ottobre 2025 – Sinio CN
CAMERA AD ORE
di Fritz Wemper – Regia Gianpaolo Montisci
Compagnia Teatrale DE ROCHE Montaldo Roero
Compagnia “ospitante”
IL NOSTRO TEATRO DI SINIO APS – Sinio CN
Quando si spengono le luci.
EMOZIONI DALLA PLATEA
di Giuseppe Vanni
TEATRO ATHENA
Ieri a Sinio ho assistito alla commedia della compagnia Der Roche, spettacolo molto divertente, coinvolgente, in alcuni momenti esilarante che ha fatto passare 2 ore in allegria. I componenti della compagnia sono veramente bravi, tengono un ottimo ritmo, con una comunicazione comprensibile anche a chi non è avvezzo al dialetto, così da non abbassare l’attenzione del pubblico.
Consiglio vivamente di andare a vedere le prossime rappresentazioni.
Giuseppe Vanni
Athena Associazione Teatrale – Vicoforte (CN)
Tavolo Comunicazioni UILT Piemonte Aps
Quando si spengono le luci
EMOZIONI DALLA PLATEA
di Oscar Barile
IL NOSTRO TEATRO DI SINIO APS
Li aspettavo da tempo e, stavolta, finalmente, grazie alla rassegna A.P.S. della Uilt Piemonte Aps, la Compagnia Dër Ròche di Montaldo Roero è nuovamente approdata su palcoscenico del Nostro Teatro a Sinio con la commedia “Camera ad ore” di Fritz Wempner con la calibrata regia di Gian Paolo Montisci.
Li aspettavo perché, quando hanno cominciato la loro avventura mi avevano chiesto di andare a Montaldo Roero per un piccolo corso teatrale, ma soprattutto per la voglia di preparare la loro prima messa in scena con qualcuno che già da qualche anno calcava quelle assi. Non pensavo, però, che fossero passati trent’anni (tempus fugit!), però con molto garbo e simpatia, loro me lo hanno ricordato al termine dello spettacolo con un simpatico omaggio, un articolo di un giornale di allora con la dedica apposta per me, e con le chiacchiere che si sono intrecciate nel successivo incontro conviviale “dopo spettacolo”.
Anche e soprattutto a questo serve la rassegna inventata dalla UILT Piemonte Aps, a farci incontrare tra compagnie, a stringere e a rinnovare amicizie e collaborazioni, a vivere insieme questa nostra voglia e questo nostro impegno di fare teatro: è veramente un grande piacere inserire nella nostra rassegna “Autunno è….teatro” una delle proposte UILT che va ad arricchire la proposta per un pubblico che ogni anno (da oltre 35) gremisce la nostra piccola sala.
Da giorni ormai il titolo di ieri era sold out e alcuni ritardatari sono riusciti a entrare soltanto grazie a qualche defezione dovuta all’influenza; non c’era comunque un centimetro libero. Alcuni degli affezionati alla compagnia, già sapevano che avrebbero trovato uno spettacolo divertente e spassoso, recitato con ottimo ritmo e ravvivato da equivoci e qui pro quo che hanno tenuta desta l’attenzione dei presenti, premiando tutti i componenti della compagnia con calorosi applausi. Gli attori tutti in parte, ma permettetemi di citare Carla Caviola che, con una bella voce da contralto e con grande piglio interpreta il personaggio femminile principale, senza alcun cedimento, fino al lieto fine, coadiuvata dal “marito” Mario Saglia, dotato di buoni tempi comici. Un bel pomeriggio, riuscito, il pubblico se n’è andato ringraziando per le due ore di serenità e di allegria.
Grazie, Compagnia Dër Ròche, grazie UILT Piemonte
Oscar Barile
Il Nostro Teatro di Sinio – Sinio CN



