sabato 10 GENNAIO 2026 – Pinerolo TO
MAGARA VENESSIA
di Loredana Poletto
Regia Giancarlo Biò
ALFATRE GRUPPO TEATRO APS
Compagnia “ospitante”
PATHOS ASSOCIAZIONE TEATRALE Aps
LA TRAMA
La vicenda si colloca nel burrascoso momento in cui Irma decide di lasciare il marito. Solo allora Orazio intuisce quanto doloroso sarebbe perdere per sempre l’amata Irma e perciò mette in atto tutte le strategie possibili per far cadere nel ridicolo l’amante della moglie e riconquistarla.
Un frenetico giro di valzer nel microcosmo dei rapporti tra moglie e marito.
Quando si spengono le luci.
EMOZIONI DALLA PLATEA
di Lina De Masi e Laura Marconi
Pathos Associazione Teatrale Aps
MAGARA . . . VENESSIA
Nell’ambito del teatro dialettale piemontese ecco un’opera che si discosta dai diffusi canoni farseschi in cui uno o più personaggi sono, di solito, sprovveduti sempliciotti, o paesani dai modi talvolta un po’ duri e rozzi.
Questo lavoro porta, a buon titolo, la definizione di “due atti brillanti”.
Si assiste infatti, più che ad un esercizio di comicità ridanciana, alla vivacità di un intenso rapporto tra due personaggi in un momento cruciale della loro vita di coppia, scandita da infedeltà perpetrate più con la testa che con il cuore e ai contraccolpi che tutto questo provoca nel momento di una scelta definitiva, o presunta tale; anche i
comprimari contribuiscono a mantenere teso e vivo il susseguirsi delle conversazioni e delle reazioni suscitate da rapporti sempre più bizzarri ed assurdi.
Bravi tutti a “tenere la scena” con mestiere consolidato, sia per quanto riguarda la gestione degli spazi sul palco che per la fluidità dei dialoghi. La scenografia ha contribuito a dare quel tocco di eleganza difficilmente riscontrabile in lavori analoghi.
La scala sapientemente nascosta dietro le quinte decorate con disegni astratti su fondo bianco e gli abiti eleganti indossati dagli attori hanno reso l’idea del lavoro e della passione che anima gli attori in scena.
Lina De Masi e Laura Marconi
Pathos Associazione Tearale Aps


